Home page | Vivere a Molinella | Pagina corrente: Notizie sul territorio

Vivere a Molinella

Notizie sul territorio

Uno sguardo d'insieme alla realtà molinellese.

Cartina dellIl territorio comunale si estende su una superficie di 127,87 Kmq con un'altitudine media di 8 mt. sul livello del mare.
Si presenta prevalentemente come un territorio pianeggiante, di origine alluvionale, solcato da numerosi corsi d'acqua.

I Comuni confinanti sono rispettivamente: a Nord il Comune di Argenta (FE), a Sud il Comune di medicina (BO), ad Est di nuovo Argenta; spostandosi verso Sud-Ovest si incontra Budrio (BO), mentre nella zona Nord-Ovest si trova come confinante il Comune di Baricella, facente parte della provincia di Bologna.
(Vedi anche "Mappa di Molinella")

Cartina della RegioneIl totale della popolazione nel Comune è di 15.741 unità (dati del novembre 2009).

Per ciò che riguarda le principali vie di collegamento, il territorio è attraversato dalla linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore, mentre a livello della rete stradale i collegamenti principali sono le strade provinciali Zenzalino e S. Donato.
I maggiori centri urbani, Bologna e Ferrara distano rispettivamente 36 e 28 Km.

Le principali attività industriali e artigianali della zona sono date dall'industria elettromeccanica ed elettronica, dalla produzione di macchine agricole e dalla produzione e dalla lavorazione e manipolazione di prodotti agricoli. Ruolo importante rivestono l'artigianato di servizio e le attività agricole.

Un giorno (in un) Comune - Molinella - YouTube.Un giorno (in un) Comune - Molinella - YouTube.
Progetto "Ritorniamo in Centro" di Orizzonti di Pianura per la valorizzazione dei "Centri Commerciali Naturali" - Video realizzato da Paolo Muran.

Made in Molinella - Video promozionale del Comune di MolinellaMade in Molinella - Orgogliosi della differenza.
Video promozionale del Comune di Molinella a disposizione delle aziende locali per promuovere le caratteristiche del territorio.
Regia di Riccardo Marchesini.
Info: sentimolinella.it/made-in-molinella

Made in Molinella - English version.

Non ci sono allegati alla pagina

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione.
Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it