Home page | Vivere a Molinella | Pagina corrente: Notizie sul territorio
Condividi:

Vivere a Molinella

Condividi:

Notizie sul territorio

Uno sguardo d'insieme alla realtà molinellese.



Cartina dellIl territorio comunale si estende su una superficie di 127,87 Kmq con un'altitudine media di 8 mt. sul livello del mare.
Si presenta prevalentemente come un territorio pianeggiante, di origine alluvionale, solcato da numerosi corsi d'acqua.

I Comuni confinanti sono rispettivamente: a Nord il Comune di Argenta (FE), a Sud il Comune di Medicina (BO), ad Est di nuovo Argenta; spostandosi verso Sud-Ovest si incontra Budrio (BO), mentre nella zona Nord-Ovest si trova come confinante il Comune di Baricella (BO).
(Vedi anche "Mappa di Molinella")

Il territorio comunale, oltre al capoluogo Molinella, comprende le frazioni di San Pietro Capofiume, Marmorta, San Martino in Argine e Selva Malvezzi, come indicato dall'articolo 3 comma 3 dello Statuto del Comune.

Cartina della RegioneIl totale della popolazione nel Comune è di 15.702 unità (dati gennaio 2021. Vedi anche tutte le statistiche demografiche dal 2007 ad oggi).

Per ciò che riguarda le principali vie di collegamento, il territorio è attraversato dalla linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore, mentre a livello della rete stradale i collegamenti principali sono le strade provinciali Zenzalino e S. Donato.
I maggiori centri urbani, Bologna e Ferrara distano rispettivamente 36 e 28 Km.

Le principali attività industriali e artigianali della zona sono date dall'industria elettromeccanica ed elettronica, dalla produzione di macchine agricole e dalla produzione e dalla lavorazione e manipolazione di prodotti agricoli. Ruolo importante rivestono l'artigianato di servizio e le attività agricole.

Un giorno (in un) Comune - Molinella - YouTube.Un giorno (in un) Comune - Molinella - YouTube.
Progetto "Ritorniamo in Centro" di Orizzonti di Pianura per la valorizzazione dei "Centri Commerciali Naturali" - Video realizzato da Paolo Muran.

Made in Molinella - Video promozionale del Comune di MolinellaMade in Molinella - Orgogliosi della differenza.
Video promozionale del Comune di Molinella a disposizione delle aziende locali per promuovere le caratteristiche del territorio.
Regia di Riccardo Marchesini.
Info: sentimolinella.it/made-in-molinella

Made in Molinella - English version.

Non ci sono allegati alla pagina
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito