Accessibilità
Le certificazioni di accessibilità del sito del Comune di Molinella
ATTENZIONE
Il contenuto di questo blocco non appare nella pagina. Utilizzalo solo per la funzione immagine -->
Il sito del Comune di Molinella è stato realizzato nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), come indicato dalle linee guida sull'e-government dettate dal Governo italiano, previste dall'allegato A) del Decreto 8 luglio 2005.
Questo significa che l'html (il linguaggio di marcatura che il browser legge) è accessibile da tutti gli utenti, anche da chi ha deficit fisici o sensoriali e fa uso di particolari lettori per navigare su Internet (un esempio sono gli 'screen-reader' e cioè quelle applicazioni che danno "voce" al browser).
La validazione del W3C sul nostro sito internet istituzionale, al momento, risulta essere positiva sulla versione "XHTML1-Transitional".
Fino ad oggi, nel coinvolgimento degli utenti che utilizzano abitualmente i servizi disponibili on line, abbiamo notato apprezzamento della versione grafica e riscontrato che risulta essere facile reperire le informazioni presenti sul sito.
Ma l'accessibilità non è un punto di arrivo, ma un percorso di miglioramento continuo, volto mantenere lo standard nel tempo e a garantire un uso facile a tutti.
A tal fine, il sito è aggiornato nel rispetto degli sviluppi normativi e tecnici sul tema, ma la quantità dei contenuti e la varietà delle problematiche di utilizzo e delle configurazioni hardware e software possono determinare visualizzazioni incomplete o distorte.
Gli utenti che hanno incontrato problemi nella navigazione o nell'uso dei contenuti sono invitati a segnalarlo all'indirizzo: webmaster@comune.molinella.bo.it.
Sarà nostra cura provvedervi al più presto.
Gli obiettivi di accessibilità annuali del sito del Comune di Molinella sono consultabili nella pagina dedicata.