Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni

Assegno nucleo familiare: livelli reddituali luglio 2022-giugno 2023.

Pubblicata il 2 giugno 2022 | Agevolazioni

Con circolare prot. n. 65/2022, l'INPS ha comunicato i nuovi livelli reddituali per il periodo 1 luglio 2022 - 30 giugno 2023, validi ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare (ANF).
I livelli di reddito familiare per il pagamento dell'ANF sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1 luglio di ogni anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati: quella calcolata dall'ISTAT tra il 2021 e il 2020 risulta pari a + 1,9 per cento.
In attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo n. 230/2021, che ha istituito l'assegno unico e universale per i figli a carico, valido dal 1 marzo 2022, abrogando dalla stessa data l'ANF per i nuclei con figli e orfanili, i nuovi livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti da coniugi, fratelli, sorelle e nipoti.
Le tabelle con i nuovi livelli reddituali e i corrispondenti importi mensili della prestazione da applicare alle diverse tipologie di nuclei familiari sono allegati alla circolare.