Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione

Attribuzione doppio cognome: circolare del Ministero dell'interno.

Pubblicata il 2 giugno 2022 | Comunicazione

Con circolare prot. n. 14489/2022, il Ministero dellI'Interno ricorda che, con sentenza n. 131/2022, la Corte Costituzionale ha stabilito che il cognome del figlio deve comporsi con i cognomi dei genitori nell'ordine dagli stessi deciso, fatta salva la possibilità che, di comune accordo, i genitori attribuiscano soltanto il cognome di uno dei due.
Ne deriva che:
l'accordo è imprescindibile per poter attribuire al figlio il cognome di uno soltanto dei genitori;
in mancanza di tale accordo, devono attribuirsi i cognomi di entrambi i genitori, nell'ordine dagli stessi deciso;
in mancanza di accordo sull'ordine di attribuzione dei cognomi, occorre l'intervento del giudice.
L'ufficiale di Stato Civile, quindi, deve accogliere la richiesta dei genitori che intendono attribuire al figlio il cognome di entrambi, nell'ordine dai medesimi concordato, al momento della nascita, del riconoscimento o dell'adozione, fatto salvo l'accordo per attribuire soltanto il cognome di uno di loro soltanto.