Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Tornare a respirare: corso dell'AUSL di Bologna sulle principali piattaforme di podcast.

Pubblicata il 7 giugno 2022 | Coronavirus

L'AUSL di Bologna ha lanciato su Apple podcasts, Google podcasts, Spotify, Amazon Music, RadioPublic e Stitcher, un podcast composto da 19 brevi episodi da ascoltare o scaricare per conoscere meglio il proprio respiro attraverso semplici esercizi.
Pensato per chi è guarito dal Covid-19 e vuole recuperare la propria funzionalità polmonare, il corso è adatto anche a tutti quelli che vogliono aumentare la consapevolezza del proprio respiro, mantenere buone abitudini nel tempo e migliorare la propria qualità di vita.
Il podcast è stato sviluppato dal Programma di Promozione della Salute del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Bologna, a partire dall'esperienza maturata durante il corso di formazione svolto a marzo 2021 e rivolto a tutti i dipendenti guariti dal Covid-19 con difficoltà respiratorie.
Dalle lezioni in presenza ora il corso diventa un podcast per renderle fruibili a tutti.
Ogni esercizio pratico è preceduto da un'introduzione con utili elementi per poterlo svolgere e termina con una challenge che aiuterà a raggiungere i propri obiettivi.
Oltre agli esercizi alcuni episodi sono dedicati a pillole di motivazione e abitudine, con semplici consigli per portare a termine il percorso e mantenere nel tempo le pratiche imparate, facendole diventare una parte della propria vita quotidiana.
Tutte le informazione e l'introduzione al corso sono disponibili sul sito dellìAUSL di Bologna.