Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni

Incentivi.gov.it: online il portale del MISE.

Pubblicata il 8 giugno 2022 | Agevolazioni

Online il portale incentivi.gov.it, raggiungibile pure dalla sezione dedicata della Guida ai servizi del sito del Comune, un motore di ricerca che ha l'obiettivo di far conoscere e promuovere, in modo semplice e veloce, gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico (MISE), compresi quelli previsti dal PNRR, ad aspiranti imprenditori, alle imprese nuove e non, ai liberi professionisti, a enti e istituzioni.
Dall'home page del portale, grazie ad una dettagliata classificazione delle varie misure e a procedure guidate, si pssono trovare o scegliere gli incentivi di interesse seguendo uno dei quattro percorsi:
per profilo, adatto ad aspiranti imprenditori, imprese e professionisti, enti o cittadini;
per parola chiave;
per categorie di interesse, ad esempio startup, innovazione, digitalizzazione;
esplorando l'intero catalogo anche con l'uso dei filtri.
Ad ogni incentivo selezionato si affianca una scheda sintetica, con le informazioni di dettaglio, che riporta in sintesi la misura, a chi si rivolge, cosa prevede, la data di chiusura e apertura del bando, la tipologia d'impresa che può richiedere il contributo, le specifiche tecniche e i costi ammessi, l'ambito territoriale, le indicazioni per consultare la modulistica necessaria e i riferimenti per agevolare la compilazione della domanda.
Per approfondimenti consultare il comunicato del MISE.