Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Ondate di calore: sistema di sorveglianza sanitaria.

Pubblicata il 18 giugno 2022 | Servizi

Anche quest'anno, l'Azienda USL di Bologna ha attivato il sistema di sorveglianza sanitaria e di comunicazione delle ondate di calore nel periodo compreso tra 15 maggio e 15 settembre, destinato ai servizi sanitari e socio-sanitari del territorio per contenere gli effetti nocivi delle alte temperature sui soggetti fragili.
Il sistema prevede l'allerta dei pronto soccorso, degli ospedali, delle case di cura e delle strutture di assistenza per gli anziani, dei medici e dei pediatri di famiglia, degli infermieri dell'assistenza domiciliare dell'area metropolitana.
Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre l'AUSL di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede l'attivazione di un call center telefonico, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative e azioni di volontariato.
Il numero verde gratuito da chiamare è 800 562 110, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13.

Di seguito, le precauzioni suggerite dall'AUSL in caso di ondate di calore:
bere molto e spesso anche quando non si ha sete, salvo diverso parere del medico, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde;
evitare alcol e caffeina;
fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;
utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell'ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna;
se si usano ventilatori per far circolare l'aria, non rivolgerli direttamente sul corpo;
evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18).