Allerta rossa per criticità idraulica.
Pubblicata il 2 maggio 2023 | Allerta
La Regione ha diramato l'allerta n. 48/2023 codice rosso per criticità idraulica, a partire dalle ore 12 di martedì 2 maggio fino a tutta la giornata di mercoledì 3 maggio, sui principali affluenti del fiume Reno, nella zona D1, corrispondente alle province di Bologna, Ferrara e Ravenna, di cui fa parte anche il Comune di Molinella.
Il Sindaco ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) presso gli uffici di Polizia Locale per sovraintendere le azioni di monitoraggio continuo del territorio e gestire la situazione.
Si consiglia di consultare gli scenari di riferimento e di seguire l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti saranno forniti attraverso la pagina facebook del Comune e in loco qualora fosse necessario.
Aggiornamento delle ore 22:
È stato chiuso il ponte della Motta sulla Zenzalino Nord, per arrivare a Budrio l'unica strada percorribile è la Riccardina Mezzolara (*).
Aggiornamento del 3 maggio (*): il ponte della Motta è stato riaperto.
Stanno intervenendo tutti i presidi preposti alla verifica di una tracimazione/parziale rottura dell'argine della Quaderna (v. aggiornamento del 3 maggio 2023).
Si sta valutando la situazione di potenziale pericolo su Selva Malvezzi e qualora ci fosse bisogno saranno prese le misure necessarie per garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini e delle cittadine della frazione.
Per la giornata di mercoledì 3 maggio 2023, con ordinanza n. 47/2023 pubblicata all'Albo online, si dispone in via precauzionale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le frazioni di Selva Malvezzi(*) e San Martino in Argine.
I plessi di Molinella, Marmorta e San Pietro Capofiume saranno regolarmente aperti, salve evoluzioni.
Aggiornamento del 3 maggio 2023 (*): proroga della chiusura precauzionale della Scuola di Selva Malvezzi fino al termine dell'emergenza.
Ulteriore aggiornamento:
In considerazione del susseguirsi delle avverse condizioni meteorologiche, delle diramate allerte regionali e degli avvisi di superamento soglia idrometrica del Torrente Idice, con ordinanza n. 48/2023 pubblicata all'Albo online, si dispone che a decorrere dalle ore 20:30 del giorno 2 maggio 2023 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, sia interdetto il transito veicolare in via Boscosa ad eccezione dei residenti e degli autorizzati in entrambi i sensi di marcia.
Vengano posizionate le seguenti transenne con crepuscolari:
- n. 3 in via Boscosa intersezione via Durazzo;
- n. 2 transenne in via Boscosa intersezione via Barabana;
- n. 2 transenne in via Barabana intersezione via Rondanina.
Aggiornamento del 3 maggio 2023.
Trasporti pubblici.
Strade provinciali chiuse.