Richieste e segnalazioni al Comune e ai gestori.
Pubblicata il 23 febbraio 2024 | Servizi
Si ricordano i servizi e i canali istituzionali attraverso i quali i cittadini possono presentare richieste e segnalazioni al Comune o ai gestori.
Comuni-chiamo - Segnalazioni online.
Nella pagina dedicata, pubblicata nella sezione Servizi online del sito del Comune, sono consultabili tutte le indicazioni su Comuni-chiamo, l'applicativo gratuito che consente di inviare segnalazioni relative a manutenzioni di pertinenza comunale, direttamente da pc o smartphone, con pochi semplici passaggi.
Per utilizzare il servizio basta registrarsi dal web o tramite l'app.
Segnalazioni guasti/malfunzionamenti di impianti di illuminazione pubblica e semaforici.
Per l'attivazione del pronto intervento in caso di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce contattare il numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo tutto l'anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).
Solo per segnalazioni non urgenti è possibile iutilizzare l'apposito modulo online all'indirizzo: https://www.heraluce.it/segnalazione-guasti/.
Altre segnalazioni.
Per segnalare al Comune eventuali ulteriori problemi sul territorio sono sempre disponibili i seguenti indirizzi di posta elettronica: urp@comune.molinella.bo.it - PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it.
Contatti Uffici comunali.
Per richieste e segnalazioni specifiche, occorre sempre contattare direttamente gli Uffici comunali per posta elettronica oppure per telefono negli orari di apertura dei servizi.
Tutte le indicazioni sui recapiti sono consultabili all'indirizzo: https://www.comune.molinella.bo.it/uffici/1/1.
Altri recapiti/servizi.
Ritiro a chiamata di rifiuti ingombranti e scarti vegetali.
Il ritiro a chiamata gratuito dei rifiuti ingombranti e degli scarti vegetali viene gestito da Hera: per la prenotazione e per avere informazioni occorre contattare il numero verde 800 999 500.
Rifiuti ingombranti.
Il servizio viene svolto nella misura massima di:
5 pezzi per chiamata.
Scarti vegetali.
Il servizio viene svolto nella misura massima di:
4 fascine legate per chiamata (potature);
oppure
4 sacchi da condominio per chiamata (erba e foglie);
oppure
1 cumulo sfuso del volume massimo di un metro cubo.
In alternativa, è possibile prenotare il ritiro in autonomia tramite l'App “Il Rifiutologo” scaricabile al seguente link: https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/.
Ritiro a chiamata di rifiuti pseudo-edili per utenze domestiche.
Il ritiro a chiamata gratuito dei rifiuti pseudo-edili da piccole demolizioni domestiche fai da te viene gestito da Hera: per la prenotazione e per avere informazioni occorre contattare il numero verde 800 999 500 e seguire le indicazioni fornite nella Guida dedicata.
Pronto intervento Hera numero verde gratuito: Gas 800.713.666 - Acqua e Fognature 800.713.900.
Informazioni Hera sul Centro Raccolta Rifiuti di Molinella:
Servizio Clienti Utenze domestiche 800.999.500 (chiamata gratuita anche da telefono cellulare) dal lunedì al venerdì: ore 8 - 22; sabato: ore 8 - 18.
Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700 (chiamata gratuita anche da telefono cellulare) dal lunedì al venerdì: ore 8 - 22; sabato: ore 8 - 18.
SMS Acqua Hera: servizio gratuito di avviso via sms per le interruzioni idriche programmate.
Per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, accedere al sito: https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/avviso-di-interruzione-servizio.
Segnalazioni ambientali (rifiuti abbandonati): il Rifiutologo (app Hera per smartphone).
Per interventi urgenti di Polizia Locale: 348.5253502.
Per evitare disguidi, si raccomanda di utilizzare i moduli compilabili e spedibili online del sito istituzionale - come chiaramente indicato - esclusivamente per segnalare eventuali problemi di accessibilità, barriere nella navigazione o nell'uso dei contenuti del sito stesso.