Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Esenzione del ticket sanitario per i lavoratori colpiti dalle crisi aziendali.

Pubblicata il 30 marzo 2024 | Agevolazioni


La Regione rinnova l'impegno per l'esenzione del ticket sanitario per le prestazioni ambulatoriali ai lavoratori in difficoltà economiche per aver perso l'occupazione e per i loro familiari a carico.
Confermata inoltre la distribuzione diretta gratuita dei farmaci in fascia C, compresi nei prontuari aziendali, alle famiglie indigenti individuate dai Servizi sociali.
Le misure saranno in vigore dal 1 aprile 2024 fino al 31 marzo 2025: la normativa statale infatti prevede che le esenzioni restino attive fino al 31 marzo dell'anno successivo all'attivazione.
I destinatari.
Per ottenere l'esenzione bisogna essere cittadini residenti in un Comune dell'Emilia-Romagna, possedere un'attestazione Isee (Indicatore situazione economica equivalente) pari o inferiore a 15.000 euro ed essere privi o sospesi dal lavoro.
Il richiedente deve aver perso involontariamente il lavoro dipendente a tempo indeterminato non intermittente dopo il 1 ottobre 2008, oppure aver cessato un'attività di lavoro autonomo esercitata tramite la titolarità di una partita iva.
Inoltre, non deve mai essersi rioccupato, dopo la perdita dell'impiego, con un altro lavoro dipendente a tempo indeterminato non intermittente o con attività di lavoro autonomo diversa dalle forme parasubordinate o occasionali.
L'esenzione comprende anche i lavoratori sospesi da un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato che siano in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, oltre ai familiari a carico di chi è in possesso dei requisiti.
La semplificazione burocratica.
La Regione si è impegnata per snellire le procedure burocratiche: sarà sufficiente, infatti, presentare un'autocertificazione tramite il Fascicolo sanitario elettronico per comunicare la propria condizione di sospeso o privo di lavoro, senza necessità di ulteriori attestazioni.
Saranno poi gli uffici a farsi carico delle verifiche necessarie.
Chi avesse difficoltà con la tecnologia potrà comunque presentare l'autocertificazione in formato cartaceo alle AUSL.
Inoltre, l'Isee da presentare può essere quella ordinaria, che fotografa i redditi con un arco di riferimento di due anni, ma anche quella corrente, utile se il disagio economico è recente, perché prende in considerazione i redditi degli ultimi 12 mesi.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito