Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Prima ondata di calore 2024: attivi i servizi dedicati.

Pubblicata il 9 luglio 2024 | Servizi


Sono attivi i servizi previsionali del rischio di Arpae e di sorveglianza sanitaria dell'Azienda USL di Bologna per contenere gli effetti nocivi delle alte temperature sulle persone fragili, come previsto dalle linee guida regionali di intervento per mitigare l'impatto di eventuali ondate di calore.
Il sistema prevede l'allerta alle strutture socio-sanitarie del territorio e informazione alla popolazione sulle condizioni climatiche previste e le misure di autoprotezione.
Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre l'AUSL di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede l'attivazione di un call center telefonico ed eventuali interventi di assistenza a domicilio.
Il numero verde gratuito è 800 562 110, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17, il sabato dalle 8:30 alle 13. Il servizio risponde alle chiamate dei cittadini per informazioni su come prevenire e mitigare gli effetti delle ondate di calore ma anche per richieste di servizi di assistenza, trasporto e consegne di farmaci, spesa e referti al domicilio.
Altro strumento utile è il numero verde del Servizio Sanitario Regionale: 800 033 033 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18, il sabato dalle 8:30 alle 13) che può rispondere alle domande sul problema e può trasferire, sempre gratuitamente per chi chiama, la telefonata all'URP dell'Azienda sanitaria di riferimento per gli approfondimenti necessari.
Aggiornamento AUSL di Bologna del 10 luglio 2024:
Giovedì 11 luglio è prevista la prima ondata di calore dell'estate 2024, con temperature che potrebbero raggiungere i 38° gradi (fonte: www.arpae.it), e possibili disagi per i cittadini di Bologna e dei Comuni limitrofi Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e per quelli della pianura, Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d'Argile, Castenaso, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese.
È previsto che l'ondata di calore persista almeno fino a venerdì 12 luglio.
Tutte le informazioni sono all'indirizzo: https://www.ausl.bologna.it/news/current/ondata-di-calore-domani-11-luglio-a-bologna-e-nei-comuni-limitrofi-ed-in-pianura.
Volantino con le raccomandazioni dell'AUSL di Bologna.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito