Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Contributi
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

Alluvione: bando regionale per l'acquisto di dispositivi di protezione.

Pubblicata il 30 ottobre 2024 | Contributi


Dalle ore 15 del 30 ottobre 2024 alle ore 16 del 31 gennaio 2025, sull'apposita piattaforma online della Regione, si possono presentare le richieste di contributi per l'acquisto e installazione di sistemi o dispositivi di protezione, finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti di eventi alluvionali per gli immobili nei Comuni colpiti dagli eventi del maggio 2023, con priorità per i territori individuati dal decreto legge n. 61/2023.

Le risorse che ammontano a quasi 10 milioni di euro, derivano dalle donazioni versate dai cittadini e dalle imprese sul conto corrente dedicato all'iniziativa “Un aiuto per l'Emilia-Romagna”, aperto dalla Protezione civile regionale.

I contributi potranno essere richiesti dai proprietari delle abitazioni per installare sistemi di protezione come paratie antiallagamento, barriere frangi-acque, valvole anti-riflusso, pozzetti di raccolta e pompe.
Previsti aiuti anche per l'acquisto di attrezzature tra cui generatori elettrici, sacchi di sabbia, sacchi auto espandenti, sanitari con scarico forzato.

Il contributo che sarà riconosciuto a ciascun richiedente potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino ad un massimo di 3.000 euro, cumulabile con altre agevolazioni ottenute dalla Regione e da altri soggetti pubblici o privati, purché la somma delle agevolazioni percepite non superi il costo totale dei dispositivi.

La spesa ammissibile è relativa all'acquisto delle attrezzature, inclusa l'eventuale posa in opera.
Dovranno essere rispettate tutte le normative riguardanti omologazione, sicurezza e certificazione dei requisiti sanitari ed edilizi.
Gli interventi dovranno essere coerenti con la tipologia e l'ubicazione degli immobili.

Possono presentare la domanda di contributo i proprietari dell'immobile a uso abitativo sul quale si intende effettuare l'intervento che vi risiedano alla data di presentazione della domanda e almeno dal 1 maggio 2023.
In caso di condominio, per gli interventi alle parti comuni, la domanda viene presentata dagli amministratori.

Possono essere presentate le spese sostenute dal 1 maggio 2023 corredate dalla documentazione di spesa intestata al soggetto beneficiario.
Non sono ammesse spese effettuate in contanti e spese sostenute per lavori in economia. 

Entro 10 mesi dalla data di approvazione dell'elenco delle richieste e dei beneficiari, gli interventi dovranno essere realizzati e i beneficiari ne dovranno rendicontare le spese.

Bando, link, approfondimenti, modulistica e indicazioni dettagliate sono disponibili all'indirizzo: https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-dispositivi-per-alluvioni.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0
Dichiarazione di accessibilità.
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito