Alluvione: bando regionale per l'acquisto di dispositivi di protezione.
Pubblicata il 30 ottobre 2024 | Contributi
Dalle ore 15 del 30 ottobre 2024 alle ore 16 del 31 gennaio 2025, sull'apposita piattaforma online della Regione, si possono presentare le richieste di contributi per l'acquisto e installazione di sistemi o dispositivi di protezione, finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti di eventi alluvionali per gli immobili nei Comuni colpiti dagli eventi del maggio 2023, con priorità per i territori individuati dal decreto legge n. 61/2023.
Le risorse che ammontano a quasi 10 milioni di euro, derivano dalle donazioni versate dai cittadini e dalle imprese sul conto corrente dedicato all'iniziativa “Un aiuto per l'Emilia-Romagna”, aperto dalla Protezione civile regionale.
I contributi potranno essere richiesti dai proprietari delle abitazioni per installare sistemi di protezione come paratie antiallagamento, barriere frangi-acque, valvole anti-riflusso, pozzetti di raccolta e pompe.
Previsti aiuti anche per l'acquisto di attrezzature tra cui generatori elettrici, sacchi di sabbia, sacchi auto espandenti, sanitari con scarico forzato.
Il contributo che sarà riconosciuto a ciascun richiedente potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino ad un massimo di 3.000 euro, cumulabile con altre agevolazioni ottenute dalla Regione e da altri soggetti pubblici o privati, purché la somma delle agevolazioni percepite non superi il costo totale dei dispositivi.
La spesa ammissibile è relativa all'acquisto delle attrezzature, inclusa l'eventuale posa in opera.
Dovranno essere rispettate tutte le normative riguardanti omologazione, sicurezza e certificazione dei requisiti sanitari ed edilizi.
Gli interventi dovranno essere coerenti con la tipologia e l'ubicazione degli immobili.
Possono presentare la domanda di contributo i proprietari dell'immobile a uso abitativo sul quale si intende effettuare l'intervento che vi risiedano alla data di presentazione della domanda e almeno dal 1 maggio 2023.
In caso di condominio, per gli interventi alle parti comuni, la domanda viene presentata dagli amministratori.
Possono essere presentate le spese sostenute dal 1 maggio 2023 corredate dalla documentazione di spesa intestata al soggetto beneficiario.
Non sono ammesse spese effettuate in contanti e spese sostenute per lavori in economia.
Entro 10 mesi dalla data di approvazione dell'elenco delle richieste e dei beneficiari, gli interventi dovranno essere realizzati e i beneficiari ne dovranno rendicontare le spese.
Bando, link, approfondimenti, modulistica e indicazioni dettagliate sono disponibili all'indirizzo: https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-dispositivi-per-alluvioni.