Codice fiscale per neonati e duplicato tessera sanitaria.
Pubblicata il 7 marzo 2025 | Servizi
L'Agenzia delle Entrate attiva un nuovo servizio per ottenere velocemente il codice fiscale per i neonati, se il Comune di residenza non lo ha comunicato ai genitori, direttamente online nell'area riservata autenticandosi con SPID, CIE o CNS.
Una volta entrati nell'applicativo, basta inserire i dati anagrafici della bambina o del bambino e allegare la copia dei documenti di nascita (certificato di nascita o dichiarazione di nascita resa presso l'ospedale).
Novità, inoltre, anche per chi desidera richiedere il duplicato della tessera sanitaria, sulla quale è disponibile anche la Guida aggiornata a marzo 2025: è infatti possibile non solo visualizzare e stampare la copia dell'ultima tessera valida, ma anche chiederne la riemissione, verificando - ed eventualmente modificando - l'indirizzo di recapito, in modo da essere sicuri di riceverla.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato dell'Agenzia delle Entrate e all'indirizzo: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/richiesta-codice-fiscale-neonati-nuovo-servizio-web-neogenitori.