Richieste e segnalazioni al Comune e ai gestori.
Pubblicata il 26 marzo 2025 | Servizi
Si ricordano i servizi e i contatti attraverso i quali i cittadini possono presentare richieste e segnalazioni agli Uffici comunali o ai gestori.
Comuni-chiamo - Segnalazioni online.
Nella pagina dedicata, pubblicata nella sezione Servizi online del sito del Comune, sono consultabili tutte le indicazioni su Comuni-chiamo, l'applicativo gratuito che consente di inviare segnalazioni relative a manutenzioni di pertinenza comunale, direttamente da pc o smartphone, con pochi semplici passaggi.
Per utilizzare il servizio basta registrarsi dal web o tramite l'app.
Segnalazioni guasti/malfunzionamenti di impianti di illuminazione pubblica e semaforici.
Per l'attivazione del pronto intervento in caso di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce contattare il numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo tutto l'anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).
Solo per segnalazioni non urgenti è possibile utilizzare l'apposito modulo online all'indirizzo: https://www.heraluce.it/segnalazione-guasti/.
Altre segnalazioni.
Per segnalare al Comune eventuali ulteriori problemi sul territorio sono sempre disponibili i seguenti indirizzi di posta elettronica: urp@comune.molinella.bo.it - PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it.
Contatti Uffici comunali.
Per richieste e segnalazioni specifiche, occorre sempre contattare direttamente gli Uffici comunali per posta elettronica oppure per telefono negli orari di apertura dei servizi.
Tutte le indicazioni sui recapiti sono consultabili all'indirizzo: https://www.comune.molinella.bo.it/uffici/1/1.
Altri recapiti/servizi.
Ritiro gratuito a chiamata a domicilio solo per utenze domestiche.
Il ritiro a chiamata gratuito a domicilio per le sole utenze domestiche viene gestito da Hera prenotando al numero verde 800 999 500 per i seguenti materiali:
rifiuti ingombranti (mobilio, materassi, ecc.) (*)
apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi dimensioni (frigo, lavatrici, ecc.) (*)
potature, sfalci e ramaglie (*)
(*) In alternativa è possibile prenotare il ritiro in autonomia tramite l'App “Il Rifiutologo” scaricabile al seguente link: https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/ con assegnazione della prima data di ritiro disponibile.
Cemento/amianto – eternit (piccole quantità e previa autorizzazione della AUSL), seguendo le indicazioni della Guida allo smaltimento.
Ritiro a chiamata di rifiuti pseudo-edili per utenze domestiche.
Il ritiro a chiamata gratuito dei rifiuti pseudo-edili da piccole demolizioni domestiche fai da te viene gestito da Hera: per la prenotazione e per avere informazioni occorre contattare il numero verde 800 999 500 e seguire le indicazioni fornite nella Guida dedicata.
Pronto intervento Hera numero verde gratuito segnalazioni rotture:
Gas 800.713.666
Informazioni Hera sul Centro Raccolta Rifiuti di Molinella:
Servizio Clienti Utenze domestiche 800.999.500 (chiamata gratuita anche da telefono cellulare) dal lunedì al venerdì: ore 8 - 22; sabato: ore 8 - 18.
Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700 (chiamata gratuita anche da telefono cellulare) dal lunedì al venerdì: ore 8 - 22; sabato: ore 8 - 18.
Interruzioni servizio idrico.
Numero verde di Pronto Intervento Hera per le reti idriche 800.713.900.
SMS Acqua Hera: servizio gratuito di avviso via sms per le interruzioni idriche programmate.
Per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, accedere al sito: https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/avviso-di-interruzione-servizio.
Segnalazioni ambientali (rifiuti abbandonati): il Rifiutologo (app Hera per smartphone).
Segnalazioni dirette a Hera da piattaforma web.
Interruzioni energia elettrica: sul sito di E-Distribuzione, all'indirizzo: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html è sempre possibile verificare le interruzioni e monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica a cui è connessa la propria fornitura, inserendo il codice POD.
Interruzione energia elettrica per lavori programmati: sul sito di E-Distribuzione, all'indirizzo: https://www.e-distribuzione.it/servizi/interruzioni/lavori-programmati0.html sono disponibili tutte le indicazioni per ricevere le notifiche tramite e-Notify e App Io.
Interventi urgenti di Polizia Locale: 348.5253502.
Per evitare disguidi, si raccomanda di non utilizzare il modulo compilabile e spedibile online del sito istituzionale destinato esclusivamente - come chiaramente indicato - per segnalare eventuali problemi di accessibilità, barriere nella navigazione o nell'uso dei contenuti del sito stesso.
Il sito e la pagina facebook del Comune non forniscono servizio di risposta.