Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Reddito di Inclusione (REI): esteso l'ambito di applicazione della misura.

Pubblicata il 12 gennaio 2018 | Servizi

I commi dal 190 al 200 e il comma 802 della Legge di bilancio 2018 (n. 205/2017) hanno modificato la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà, ampliando la platea dei potenziali beneficiari e incrementando le risorse da destinare alle famiglie numerose.
Le principali modifiche, fatte salve quelle relative agli stanziamenti (commi 195-200) riguardano:
l'abrogazione delle specificazioni relative allo stato di disoccupazione delle persone sopra i 55 anni di età;
la previsione del termine per l'eliminazione dei "requisiti familiari" del nucleo, già previsti come sussistenti solo in sede di prima applicazione, per il 1 luglio 2018;
la soppressione della previsione che l'estensione del beneficio a una platea più ampia avvenisse sulla base di una "scala di valutazione del bisogno";
l'incremento del valore massimo del beneficio all'importo del valore dell'assegno sociale aumentato del 10%;
la previsione che in caso di importo del REI inferiore a 20 euro mensili, il beneficio venga erogato in soluzione annuale, nonché - in caso beneficio di importo nullo - la non applicabilità dei termini per il rinnovo.
Il comma 802 della stessa Legge di bilancio 2018 prevede poi che l'INPS trasmetta all'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) i nominativi delle persone facenti parte dei nuclei beneficiari del REI, per consentire iniziative di ricollocamento nel mondo del lavoro o istruzione e formazione.
Si ricorda che le informazioni sul REI sono sempre disponibili nella pagina dedicata del sito del Comune.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, contattare lo Sportello Sociale.