Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Giovani

“Discover EU”: viaggiare gratis alla scoperta dell'Europa.

Pubblicata il 12 giugno 2018 | Giovani

Il Parlamento Europeo ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, della nuova iniziativa “Discover EU” per permettere a diciottenni cittadini dell'UE di viaggiare gratuitamente in Europa.
I primi 15.000 ragazzi prenderanno parte all'iniziativa tra i mesi di luglio e settembre, successivamente potranno beneficiare del programma anche altri giovani europei.
La prima parte della procedura, che riguarda la registrazione on line sarà disponibile dal 12 giugno fino al 26 giugno 2018, mentre la seconda verrà resa disponibile successivamente.
Alla prima parte di registrazione possono accedere tutti i cittadini dell'UE che al 1 luglio 2018 abbiano compiuto il 18° anno di età.
Il biglietto consente di viaggiare da 1 a 30 giorni in non più di quattro paesi dell'UE utilizzando il treno come mezzo di trasporto principale. Sono previste eccezioni per situazioni particolari come portatori di handicap e persone che provengono da regioni periferiche.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, consultare la sezione dedicata del Portale europeo per i giovani.