Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni

Bonus trasporti 2018: detrazioni per abbonamenti bus, treni e trasporto pubblico locale.

Pubblicata il 14 settembre 2018 | Agevolazioni

Dalla dichiarazione dei redditi 2019 si potranno scaricare le spese sostenute per gli abbonamenti di autobus, treni e trasporto pubblico locale in genere (inclusa metropolitana), regionale e interregionale fino al 19% calcolato su un costo annuo massimo di 250 euro.
Le detrazioni si applicano per le spese sostenute dal 1 gennaio 2018.
La detrazione spetta anche per le spese sostenute per i familiari fiscalmente a carico, fermo restando il limite annuo di importo complessivo (250 euro).
Per ottenere la detrazione sui trasporti pubblici occorre conservare il titolo di viaggio e la documentazione del pagamento dell'abbonamento e poi indicare la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi 2019, nell'apposita sezione con il codice che sarà inserito dall'Agenzia delle Entrate nel nuovo modello 730 o modello Redditi, ex Unico.
Restano esclusi dal bonus trasporti i titoli di viaggio a durata oraria, anche se superiore a quella giornaliera, come per esempio i biglietti a tempo di 72 ore, e le cosiddette carte di trasporto integrate che includono anche servizi extra oltre a quelli di trasporto come, ad esempio, le carte turistiche che prevedono l'ingresso a musei, eventi o spettacoli.
Le informazioni sono pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate, sempre disponibile, tra i link utili esterni, nella sezione dedicata della Guida ai servizi del Comune.