Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Invalidità civile: accesso semplificato all'accompagnamento.

Pubblicata il 4 gennaio 2019 | Servizi

Dal 1 gennaio 2019 entra a regime l'accesso semplificato all'indennità di accompagnamento per i cittadini ultrasessantacinquenni, introdotto in via sperimentale con il messaggio INPS n. 1930/2018.
La semplificazione consente di anticipare al momento della presentazione della domanda di invalidità civile le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello AP70, di norma comunicate solo al termine dell'esito positivo della fase sanitaria.
L'acquisizione anticipata di tali informazioni, una volta definito positivamente l'iter dell'accertamento sanitario, abbrevia la liquidazione della prestazione economica riconosciuta.
Tutte le indicazioni sono disponibili nel messaggio INPS n. 4463/2018.