Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Iniziative

Dono Day 2019: adesione del Comune.

Pubblicata il 3 settembre 2019 | Iniziative

Anche quest'anno il Comune di Molinella ha aderito al progetto promosso dall'Istituto Italiano della Donazione e sostiene, come Testimonial 2019, gli ideali che animano la donazione degli organi.
Dal mese di ottobre del 2015, ai cittadini maggiorenni che si presentano presso i Servizi demografici per il rilascio o il rinnovo della carta di identità, vengono informati in merito e possono sottoscrivere un modulo indicando il consenso oppure il diniego alla donazione, con rilascio della copia della dichiarazione.
La decisione, registrata dall'operatore del Comune, viene trasmessa in tempo reale al SIT - Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni.
Se il cittadino ritiene di non esprimere alcuna volontà, la carta di identità è rilasciata senza alcuna registrazione nel SIT.
In nessun caso viene apposta alcuna trascrizione sul documento di di riconoscimento, nel rispetto dell'attuale normativa.
E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo; in caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l'ASL del territorio, ma si può anche esprimere al momento dell'ulteriore rinnovo della carta di identità.
Restano valide anche le altre modalità di dichiarazione di volontà:
- Richiedendo il modulo presso la propria ASL di appartenenza.
- Firmando l'atto olografo dell'Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO).
- Compilando e firmando la Tessera Regionale del Donatore o le tessere del delle Associazioni di Donatori e Malati, (da portare sempre con sé).
- Sottoscrivendo la propria volontà su un foglio libero unitamente ai propri dati anagrafici (da portare sempre con sé).
Tutte le indicazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito del Comune.
Per avere maggiori informazioni sulla donazione degli organi e tessuti, consultare il sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti o il materiale informativo del Distretto Pianura Est in francese e inglese allegato.

A choice for the community
Dimensione file: 666 kB [Nuova finestra]