Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Iniziative

Progetto Ambliopia: prime visite oculistiche.

Pubblicata il 5 settembre 2019 | Iniziative

Il progetto di prevenzione dell'Ambliopia (occhio pigro) si rivolge a tutti i bambini di tre anni residenti nel territorio del Distretto Pianura Est. L'iniziativa consiste in test di misurazione della vista e valutazione delle funzioni sensoriali eseguiti dagli ortottisti e oculisti dell'Azienda AUSL Bologna.
L'Ambliopia, nota come “occhio pigro”, colpisce 1 bambino su 30, non presenta sintomi evidenti e consiste nella ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi.
Non è più correggibile oltre i primi anni di vita e per questo è importante una diagnosi tempestiva.
Le valutazione ortottiche, sulla base di una agenda dedicata, sono disponibili presso le Case della Salute di Budrio e San Pietro in Casale-Galliera, con prestazione prenotabile al Cup con la prescrizione di “Valutazione Ortottica prevenzione Ambliopia” da parte del Pediatra di libera scelta.
Tutte le informazioni sul progetto di prevenzione dell'Ambliopia sono disponibili sul sito dell'AUSL di Bologna e nel pieghevole allegato.

Ambliopia Ausl Bologna Distretto Pianura Est
Dimensione file: 402 kB [Nuova finestra]