Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Lepida ID: come ottenere gratuitamente SPID.

Pubblicata il 10 ottobre 2019 | Servizi

Grazie a LepidaID, il nuovo servizio di Lepida ScpA che rappresenta un'evoluzione del sistema FedERa, i cittadini maggiorenni possono ottenere gratuitamente un'identità digitale SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione locale e nazionale e a quelli privati aderenti.
A tal fine, i possessori di credenziali FedERa riceveranno una mail personalizzata da Lepida con le indicazioni operative da seguire per effettuare il passaggio alla nuova Lepida ID.
Chi non possiede credenziali FedERa, invece, deve registrarsi preventivamente all'indirizzo: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp e seguire attentamente le istruzioni fornite, tenendo a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.
Una volta effettuata la registrazione occorre scegliere la modalità di riconoscimento tra quelle offerte da Lepida: in autonomia online per chi dispone di firma digitale, carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi oppure, per tutti gli altri, presentazione presso uno degli sportelli abilitati sul territorio regionale per il riconoscimento “de visu”.
L'identificazione può avvenire solo se l'utente ha preventivamente compilato i campi e inserito gli allegati correttamente.
Nel Comune di Molinella, dal 16 ottobre, il riconoscimento personale viene effettuato presso lo Sportello S.U.A.P., Via A. Costa 12, nelle mattine di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 8 alle 11, previo appuntamento telefonico al numero: 051.6906865.