Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Formazione

Scuola del caregiver: percorso per familiari/assistenti.

Pubblicata il 8 ottobre 2019 | Formazione

L'AUSL di Bologna e il Distretto Pianura Est promuovono un percorso di informazione e supporto per i caregiver - i familiari assistenti che aiutano, in maniera gratuita e quotidiana, un proprio parente di primo grado non autosufficiente fisicamente e/o mentalmente - con partecipazione libera e gratuita.
Quest'anno sono in programma quattro incontri, a Castenaso e a Budrio, per familiari/caregiver di persone affette da demenza neo-diagnosticata o con disturbi del comportamento (BPSD):
Lunedì 14 ottobre, dalle ore 17 alle 19 (ore 16,45 registrazione) Sala Consiglio, Piazza Bassi 1- Castenaso (ingresso lato Via A.Costa) Inquadramento clinico della malattia con Mirco Vanelli Coralli - Medico Geriatra, Responsabile Programma Cure Intermedie.
Lunedì 21 ottobre dalle ore 17 alle 19, Sala Consiglio, Piazza Bassi 1- Castenaso (ingresso lato Via A.Costa) Aspetti psicologici collegati alla malattia con Luciano Romano - Psicologo.
Lunedì 28 ottobre dalle ore 17 alle 19 Auditorium di Budrio, Via Aurelio Saffi 50 - Budrio Gestione degli aspetti comportamentali collegati alla malattia con Luciano Romano - Psicologo.
Aspetti organizzativi del Centro Disturbi Cognitivi con Simona Epistolari - Infermiera Centro Disturbi Cognitivi.
Lunedì 4 novembre dalle ore 17 alle 19 Auditorium di Budrio, Via Aurelio Saffi 50 - Budrio Caregiver: l'esperienza degli Amarcord Caffè con Marco Tullio - Responsabile Area Animazione e Sebastiano Rosano - Psicologo.
Strumenti giuridici di protezione delle persone prive di autonomia con Elisa Vitali - Avvocato.
La rete dei servizi socio sanitari. Come orientarsi e a chi rivolgersi con Valeria Benati, Paola Santella, Barbara Fracca - Assistenti sociali.
Presentazione del progetto dei gruppi AMA con Daniela Di Fabbio - Referente Tavolo AMA, Distretto Pianura EST.
Per ulteriori informazioni, consultare il volantino allegato.

Scuola dei caregiver 2019 - Volantino
Dimensione file: 1772 kB [Nuova finestra]