Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione

SPID: online le linee guida per le identità digitali per uso professionale.

Pubblicata il 7 novembre 2019 | Comunicazione

L'AgID ha pubblicato le Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale, strumento che consente alle pubbliche amministrazioni e ai privati di verificare l'appartenenza di una persona fisica ad un'organizzazione e/o la sua qualità di professionista.
Le indicazioni contenute nel regolamento individuano le modalità che gli Identity Provider devono seguire per il rilascio delle identità per uso professionale, consentendo di veicolare attraverso SPID, oltre ai dati della persona fisica, anche i dati dell'organizzazione di appartenenza per la quale si sta agendo su un servizio reso disponibile da un service provider.
Le identità rilasciate non identificano lo status persona giuridica né l'appartenenza di un professionista a un determinato ordine professionale o altro elenco qualificato.
Le linee guida sono state emanate con la Determina AgID n. 318/2019 ed entrano in vigore il 1 dicembre 2019.
Tutte le informazioni sono disponibili nel comunicato pubblicato sul sito di AgID all'indirizzo: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2019/11/06/spid-online-linee-guida-identita-digitali-uso-professionale.