Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Processionaria del pino: ordinanza per la prevenzione.

Pubblicata il 3 febbraio 2020 | Ambiente

Per prevenire e contrastare i focolai di processionaria del pino nel territorio comunale, l'ordinanza n. 12/2020, consultabile all'Albo on line ed in allegato, ha disposto l'obbligo di verifiche e ispezioni da parte dei privati sugli alberi a dimora nei terreni di loro pertinenza ed il ricorso agli eventuali trattamenti necessari.
Le spese per i suddetti interventi sono a totale carico dei proprietari o dei conduttori delle piante infestate.
Considerato il ciclo biologico dell'insetto, la distruzione dei nidi va effettuata entro il 29 febbraio.
Si vieta di depositare e abbandonare i rami con i nidi di processionaria presso il Centro di raccolta dei rifiuti, nei contenitori per la raccolta stradale o nei cestini dislocati nel territorio.
A coloro che non adempieranno alle disposizioni impartite con l'ordinanza saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa in materia.
Per ogni ulteriore informazione, contattare l'Ufficio Ambiente, telefono 051.6906862, ambiente@comune.molinella.bo.it oppure il Servizio Fitosanitario Regionale, Via di Saliceto n. 81, telefono 051.4159221-222, fax 051.4159250-277, omp1@regione.emilia-romagna.it.

Processionaria del pino - Ordinanza n. 12/2020
Dimensione file: 111 kB [Nuova finestra]