Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Avvisi

Coronavirus: disposizioni per gli Uffici comunali.

Pubblicata il 7 marzo 2020 | Avvisi

Considerati l'evolversi della situazione sanitaria e le disposizioni governative e ministeriali attualmente vigenti, dal 7 marzo e fino a nuova disposizione, gli uffici del Comune di Molinella osserveranno le misure organizzative e igienico-sanitarie indicate nell'avviso n. 5303/2020, pubblicato all'Albo on line.

Nello specifico:
a) Per evitare il sovraffollamento viene previsto lo scaglionamento degli accessi che non dovranno mai superare le due unità contemporaneamente presenti all'interno; gli utenti ulteriori dovranno attendere il proprio turno fuori dall'ufficio.
b) I locali aperti al pubblico dovranno essere areati almeno due volte nel corso della mattinata, prevedendo, di norma, un'apertura di porte e finestre alle ore 10 e una alle 12, per non meno di sette minuti ogni volta.
c) Il soggetto titolare dell'appalto del servizio di pulizia degli uffici dovrà provvedere ad una accurata e giornaliera pulizia e disinfezione di superfici ed ambienti.
d) L'utenza che si rivolge allo sportello dovrà sostare a non meno di un metro dal bancone o dalla scrivania dove si trova l'addetto comunale, avvicinandosi solamente per svolgere l'attività necessaria e per il tempo strettamente indispensabile.
e) I dipendenti dovranno osservare le misure igienico-sanitarie elaborate dal Ministero della Salute richiamate nell'avviso.
f) I dipendenti che dovessero presentare sintomi, anche lievi, che possono essere indicativi di eventuale infezione devono rivolgersi telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della Salute.
g) In ogni ufficio aperto al pubblico dovranno essere esposte le informazioni di prevenzione sanitaria, curandone anche la pubblicazione nel sito web istituzionale.
h) La presente direttiva potrà essere integrata o modificata in ragione dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria.

Misure igienico-sanitarie elaborate dal Ministero della Salute indicate nell'avviso.
- Lavarsi spesso le mani.
- Mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro.
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona.
- Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.
- Non toccare occhi, naso e bocca con le mani.
- Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce;
- Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
- Contattare il numero verde 1500 se si ha febbre o tosse.

Raccomandazioni del Ministero della Salute.

Disposizioni in materia di COVID-19 (P.G. n. 5303/2020)
Dimensione file: 457 kB [Nuova finestra]