Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comuicazione

Coronavirus: ordinanza della Regione del 14 marzo 2020.

Pubblicata il 14 marzo 2020 | Comunicazione

L'ordinanza della Regione del 14 marzo, con effetto dal 15 al 25 marzo, recepisce alcuni chiarimenti forniti dal Governo, riordina e armonizza le precedenti restrizioni adottate in Emilia-Romagna e fornisce ulteriori precisazioni, in coerenza con il DPCM dell'11 marzo.
Le principali misure previste:
Supermercati: nel week end accesso solo alle aree di vendita per alimentari, farmacie e parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di 1 metro, anche attraverso la modulazione dell'orario di apertura. Resta vietata ogni forma di assembramento.
Take-away: solo consegne a domicilio che siano a cura dello stesso esercente o di una piattaforma, con la prescrizione del rispetto delle disposizioni igienico sanitarie.
Sospesi tutti i mercati eccetto la vendita di prodotti alimentari. Deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di 1 metro.
Alberghi, residenze alberghiere, agriturismi: ristorazione interna consentita solo per i clienti che vi soggiornano.
Esercizi commerciali polifunzionali: stop bar e ristorazione.
Sanità privata: sospese le prestazioni programmabili e non urgenti, come avviene in quella pubblica.
Chiusi al pubblico gli stabilimenti balneari.
Idraulici e meccanici auto: consentite le attività necessarie di servizio alla casa e ai veicoli.
Tutte le indicazioni e il testo dell'ordinanza sono disponibili sul sito della Regione all'indirizzo: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/coronavirus-nuova-ordinanza-del-presidente-bonaccini.