Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza del Ministero della Salute.

Pubblicata il 20 marzo 2020 | Coronavirus

Dal 21 marzo 2020 entra in vigore in tutta Italia l'ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 che introduce ulteriori restrizioni per contrastare il coronavirus, in gran parte anticipate nei provvedimenti della Regione e del Sindaco che hanno effetto fino al 3 aprile 2020.
L'ordinanza del Governo vieta l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici e di svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto.
Resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.
L'ordinanza inoltre impone la chiusura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all'interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali. Restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
Le disposizioni dell'ordinanza del Governo sono efficaci fino al 25 marzo 2020.