Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Decreto Cura Italia: proroghe.

Pubblicata il 25 marzo 2020 | Coronavirus

Tra le numerose disposizioni del Decreto Legge "Cura Italia" n. 18/2020 sono anche ricomprese sospensioni straordinarie dei termini nei procedimenti amministrativi e degli effetti degli atti amministrativi in scadenza.

In particolare, l'art. 104 del decreto prevede che i documenti di riconoscimento e identità scaduti o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 rilasciati dalle pubbliche amministrazioni sono prorogati fino al 31 agosto 2020.
La validità dei documenti ai fini dell'espatrio, invece, “resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.

Con avviso all'utenza - coronavirus n. 11, consultabile in allegato, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiornato l'elenco delle formalità che beneficiano delle proroghe previste a diversi articoli del D.L.n. 18/2020, quali patenti di guida, foglio rosa, revisione veicoli.

Con circolare del Ministero dell'Interno, consultabile in allegato, si prevede che i permessi di soggiorno indicati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, sono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020: i titolari possono effettuare la domanda di rinnovo dopo tale data.

Secondo il parere espresso dalla Regione, il termine di legge del 31 marzo per la riconsegna ai Comuni dei tesserini venatori viene prorogato al termine ultimo del 22 maggio 2020 (salve nuove disposizioni).

MIT - Avviso all'utenza n. 11/2020
Dimensione file: 549 kB [Nuova finestra]