Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Nuove regole per la raccolta differenziata.

Pubblicata il 22 marzo 2020 | Coronavirus

Dal 23 marzo, entra in vigore l'ordinanza della Regione (decreto n. 43/20) che disciplina la raccolta differenziata, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani per ridurre il rischio di diffusione del contagio da coronavirus, recependo la circolare dell'Istituto Superiore di Sanità.

In particolare, nelle case dove sono presenti persone risultate positive al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, deve essere interrotta da subito la raccolta differenziata.
Tutti i rifiuti domestici dovranno perciò essere messi in due o tre sacchi (uno dentro l'altro), possibilmente utilizzando un contenitore a pedale, al fine di garantire anche la sicurezza degli addetti alla gestione dei rifiuti.

Nelle case invece dove non si sono persone positive al tampone - in isolamento o in quarantena obbligatoria – bisogna continuare a fare la raccolta differenziata con la raccomandazione di buttare eventuali mascherine, guanti, fazzoletti e qualsiasi dispositivo di protezione individuale, sempre nell'indifferenziata.

Infine, viene vietato, senza eccezioni, bruciare materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli.

Ordinanza della Regione sulla gestione dei rifiuti
Dimensione file: 343 kB [Nuova finestra]