Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Agevolazioni

Bonus sociali: differimento di termini.

Pubblicata il 22 marzo 2020 | Agevolazioni

Con deliberazione 76/2020/R/COM, l'ARERA ha disposto il differimento di alcuni termini correlati alla gestione dei bonus sociali nazionali e la temporanea sospensione dei relativi flussi di comunicazione, alla luce delle misure straordinarie adottate per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Nello specifico: i consumatori con il bonus in scadenza nel periodo 1 marzo - 30 aprile 2020, possono rinnovare la domanda per l'erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine di questo periodo, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all'emergenza Covid-19.
Verrà quindi garantita, dopo le consuete verifiche sulle condizioni di accesso, la continuità degli stessi bonus, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria.
Il rinnovo ha la consueta durata di 12 mesi, come previsto dalle norme attuali; di conseguenza, tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile), potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente.
Nel medesimo periodo sono sospesi i flussi delle comunicazioni: sulla necessità di rinnovo della domanda di bonus, sull'ammissibilità o meno al regime di compensazione, sull'emissione dei bonifici domiciliati agli utenti indiretti e sull'accettazione o meno delle domande di remissione dei bonifici non riscossi.
Le indicazioni contenute nella deliberazione ARERA 76/2020/R/COM, disponibile in allegato, sono riportate nelle pagine del sito dedicate ai bonus sociali.

Delibera ARERA 76/2020/R/COM
Dimensione file: 244 kB [Nuova finestra]