Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi
Condividi:

Tutte le Notizie

Condividi:

SPID-LepidaID: identificazione da remoto.

Pubblicata il 23 marzo 2020 | Servizi


Dal 23 marzo 2020 i cittadini dell'Emilia-Romagna possono ottenere le credenziali SPID tramite LepidaID, da usare per esempio per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato.
Si potranno quindi evitare spostamenti e ottenere l'accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata da AgID (Agenzia per l'Italia digitale).
L'identificazione a vista della persona che richiede un'identità SPID-LepidaID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto delle normative.
La procedura prevede l'utilizzo del sistema telematico Google Meet il quale garantisce un elevato livello di usabilità ed accessibilità da parte dell'utente in quanto è immediato e semplice da utilizzare, basta infatti cliccare su un link inviato da Lepida.
Di seguito il procedimento:
- il soggetto richiedente l'identità SPID-LepidaID effettua la registrazione online;
- carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità), effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo email dichiarati e chiede il riconoscimento via webcam;
- l'operatore di Lepida contatta l'utente per definire un appuntamento per la sessione audio/video a cui l'utente accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.
All'avvio della sessione audio/video, l'operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, tra le quali si possono citare il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, la conferma della data e dell'ora della registrazione, la conferma di volersi dotare di un'identità digitale SPID – LepidaID.
Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati.
Una volta concluso l'iter, l'operatore LepidaID termina la sessione e l'identità digitale SPID – LepidaID viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.
L'identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre e il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.
Tutti i dettagli sono disponibili nel comunicato di Lepida.

Altre notizie

Seleziona il mese


e l'anno
Non ci sono allegati alla notizia
ANAGRAFICA ENTE

Comune di Molinella (BO) - Italy
Piazza Anselmo Martoni, 1
40062 Molinella (BO)
Tel. 051/690.68.11 - Fax 051/88.72.19
Email: comune@comune.molinella.bo.it
PEC: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
P.Iva: 00510171200 - C.Fiscale: 00446980377
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Mobile friendly
CREDITI

La redazione e la gestione di questo sito è a carico del Servizio Comunicazione. Per inviare segnalazioni: redazione@comune.molinella.bo.it
Pubblicato nel settembre del 2012
Web design Punto Triplo
Realizzazione sito Punto Triplo
Privacy policy del sito