Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

SPID-LepidaID: identificazione da remoto.

Pubblicata il 23 marzo 2020 | Servizi

Dal 23 marzo 2020 i cittadini dell'Emilia-Romagna possono ottenere le credenziali SPID tramite LepidaID, da usare per esempio per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato.
Si potranno quindi evitare spostamenti e ottenere l'accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata da AgID (Agenzia per l'Italia digitale).
L'identificazione a vista della persona che richiede un'identità SPID-LepidaID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video nel rispetto delle normative.
La procedura prevede l'utilizzo del sistema telematico Google Meet il quale garantisce un elevato livello di usabilità ed accessibilità da parte dell'utente in quanto è immediato e semplice da utilizzare, basta infatti cliccare su un link inviato da Lepida.
Di seguito il procedimento:
- il soggetto richiedente l'identità SPID-LepidaID effettua la registrazione online;
- carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità), effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo email dichiarati e chiede il riconoscimento via webcam;
- l'operatore di Lepida contatta l'utente per definire un appuntamento per la sessione audio/video a cui l'utente accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.
All'avvio della sessione audio/video, l'operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, tra le quali si possono citare il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, la conferma della data e dell'ora della registrazione, la conferma di volersi dotare di un'identità digitale SPID – LepidaID.
Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati.
Una volta concluso l'iter, l'operatore LepidaID termina la sessione e l'identità digitale SPID – LepidaID viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.
L'identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre e il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.
Tutti i dettagli sono disponibili nel comunicato di Lepida.