Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Trasporto pubblico: ordinanza della Regione.

Pubblicata il 27 marzo 2020 | Coronavirus

L'ordinanza della Regione del 25 marzo 2020 (decreto n. 49/2020), tra le altre disposizioni, interviene in materia di trasporto pubblico.
Servizio ferroviario regionale.
Sono previste ulteriori riduzioni dal 30 marzo al 3 aprile.
Di massima, dovrà essere garantito il servizio nell'arco temporale giornaliero e dovranno essere soddisfatte le esigenze di spostamento dei lavoratori negli orari di maggior afflusso, oltre all'accessibilità ai turnisti e a coloro che operano in attività ritenute essenziali dalle disposizioni vigenti.
La programmazione prevederà un servizio con cadenza almeno bioraria ad eccezione della fascia mattutina dalle 9 alle 12 nella quale il servizio sarà sospeso per garantire le operazioni di manutenzione della linea, tutelando le condizioni di salubrità e sicurezza per i lavoratori dei soggetti gestori dell'infrastruttura. Allo stesso tempo, dovrà essere mantenuta la continuità dell'esercizio e l'operatività degli impianti, sempre tutelando la salute dei lavoratori ed evitando la necessità di iniziative ancor più drastiche.
Il servizio verrà costantemente monitorato e il gestore dovrà effettuare la massima informazione possibile sui nuovi orari del servizio.
Autobus.
Vengono confermate le disposizioni previste nell'ordinanza del 16 marzo. Così come per le province di Piacenza e Rimini quanto previsto dall'ordinanza del 24 marzo (riprogrammazione temporanea del servizio con eventuale soppressione delle corse o rimodulazione degli orari, garantendo i livelli essenziali di mobilità pubblica).
Confermate anche le modalità di accesso ai mezzi: salita dalla porta posteriore e a bordo la distanza di sicurezza.
Taxi e Noleggio con conducente.
Si conferma quanto definito dall'ordinanza del 16 marzo, con la raccomandazione agli Enti Locali di rimodulare l'offerta di servizio, sentite anche le organizzazioni di categoria, prevedendo riduzioni e comunque garantendo i servizi minimi essenziali.
Rispettando le modalità per la prevenzione del contagio degli operatori e degli utenti, taxi e NCC possono essere utilizzati anche per la consegna a domicilio di beni di prima necessità.
In questo caso, i Comuni, nell'ambito della propria competenza, possono definire le modalità operative e le tariffe di accesso del servizio o estendere le modalità operative e le tariffe applicate al trasporto delle persone.
Tutti i dettagli e i documenti sono disponibili sul sito Mobilità della Regione all'indirizzo: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/ferrovie-ulteriori-riduzioni-dal-30-marzo-invariati-i-bus.

In allegato, il nuovo orario della linea Trenitalia-Tper Bologna-Portomaggiore in vigore dal 30 marzo al 13 aprile 2020, salve ulteriori modifiche.

Trenitalia-Tper - Orario Bologna-Portomaggiore dal 30 marzo 2020
Dimensione file: 102 kB [Nuova finestra]