Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Congedi e bonus baby sitting.

Pubblicata il 29 marzo 2020 | Coronavirus

Si riportano alcune delle misure di interesse per le famiglie, già previste dal Decreto Legge "Cura Italia".

Congedi.

A sostegno dei genitori lavoratori dipendenti pubblici o privati, iscritti a gestione separata o autonomi, con figli sotto i 12 anni o con figli disabili, sono previsti congedi aggiuntivi fino a 15 giorni al 50% del trattamento retributivo.
I congedi sono da utilizzare tra mamma e papà non contemporaneamente.
Per i figli tra 12 e 16 anni viene previsto un altro congedo speciale non retribuito, ma con diritto a mantenere il posto di lavoro.
Il permesso mensile retribuito per disabilità grave (art. 33 comma 3 Legge 104) viene incrementato complessivamente di ulteriori 12 giorni per i mesi di marzo e aprile.

Le domande per usufruire della prestazione "Congedi COVID-19" (congedi per autonomi e gestione separata) potranno essere presentate a partire dal 1 aprile 2020 dal portale dell'INPS.

Bonus baby sitting.
In alternativa ai congedi parentali, i genitori con figli sotto i 12 anni potranno richiedere l'assegnazione di un bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting nel limite di 600 euro, aumentato a 1.000 euro per il personale del Servizio sanitario nazionale e le Forze dell'ordine.
Con la circolare INPS 24 marzo 2020 n. 44, l'Istituto fornisce le indicazioni in merito ai requisiti, alla misura del beneficio, alle modalità di compilazione della domanda e all'erogazione del bonus mediante il Libretto Famiglia.

Le domande per usufruire della prestazione bonus baby sitting potranno essere presentate a partire dal 1 aprile 2020 dal portale dell'INPS.