Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Misure restrittive prorogate fino al 13 aprile 2020.

Pubblicata il 2 aprile 2020 | Coronavirus

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM del 1 aprile 2020, con effetto dal 4 aprile 2020, che dispone la proroga delle attuali misure restrittive contro il coronavirus, in scadenza il 3 aprile 2020.
Nello specifico, viene prolungata l'efficacia delle disposizioni ancora in vigore dei DPCM dell'8, 9, 11 e 22 marzo, dell'ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo e dell'ordinanza del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dei Trasporti del 28 marzo (sui rientri in Italia).
Con decreto n. 145 del 3 aprile 2020, il Ministero dei Trasporti ha prorogato fino al 13 aprile 2020 i provvedimenti adottati e introdotte ulteriori prescrizioni, per chi fa ingresso in Italia, che regolano alcune situazioni specifiche.

Nello specifico, si conferma il divieto di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.
Le persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) devono rimanere presso il proprio domicilio e contattare il proprio medico curante.
Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus.

Vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici; non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.

Confermate le disposizioni previste dal DPCM dell'11 marzo in materia di lavoro agile per le pubbliche amministrazioni e le imprese.

Proseguono sia la sospensione di esercizi commerciali ed attività non essenziali sia la limitazione della circolazione delle persone, se non per i soli motivi consentiti di lavoro, salute, assoluta urgenza o necessità.
Anche le attività delle scuole di ogni ordine e grado resteranno sospese almeno fino al 13 aprile 2020.
Sono inoltre introdotte ulteriori restrizioni sullo sport: sono sospese le sedute di allenamento di atleti, professionisti e non, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo.

FAQ #IoRestoaCasa (governo.it) aggionate al 1 aprile 2020.

Proroga fino al 13 aprile in Regione delle misure ulteriormente restrittive.
Il Ministro della Salute, d'intesa col Presidente della Regione, ha firmato l' ordinanza del 3 aprile 2020 che proroga fino al 13 aprile tutte le misure ulteriormente restrittive rispetto a quelle valide per l'intero territorio nazionale adottate fino ad ora in Emilia-Romagna per contenere la diffusione del coronavirus.

Con ordinanza della Regione del 4 aprile 2020 (decreto n. 58/2020) sono inoltre state prorogate fino al 13 aprile le misure restrittive adottate fino ad ora in Regione, non evidenziate nell'ordinanza del 3 aprile sottoscritta insieme al Ministro della Salute.

Per tutti i particolari vedi: Misure in Regione: prorogate fino al 13 aprile.

Ultimo aggiornamento 4 aprile 2020.