Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Misure in Regione: prorogate fino al 13 aprile.

Pubblicata il 4 aprile 2020 | Coronavirus

Il Ministro della Salute, d'intesa col Presidente della Regione, ha firmato una nuova ordinanza che proroga fino al 13 aprile tutte le misure ulteriormente restrittive rispetto a quelle valide per l'intero territorio nazionale adottate fino ad ora in Emilia-Romagna per contenere la diffusione del coronavirus.

In particolare, vengono confermate le disposizioni che consentono solo l'attività di consegna a domicilio di cibo e pasti preparati, col fermo di quella da asporto, compresi i take-away.
Negli esercizi polifunzionali possono proseguire solo le attività consentite (ad esempio giornali e tabacchi) ma non quelle di bar e ristorazione; così come sono consentite quelle di servizi alla casa (idraulici, elettricisti, ecc.) e ai veicoli (gommisti, elettrauto, meccanici, carro attrezzi).
Per quanto riguarda le strutture ricettive e gli alberghi, sono sospese le attività di accoglienza a fini turistici, mentre possono proseguire le attività collegate alla gestione dell'emergenza (ad esempio, pernottamento di medici e infermieri) con attività di ristorazione consentita solo per gli ospiti che vi soggiornano.
Invariate le disposizioni per supermercati, medie e grandi strutture di vendita con aperture, nei prefestivi, consentite solo a farmacie, parafarmacie, edicole, tabacchi e punti vendita generi alimentari, prodotti per l'igiene personale e la pulizia della casa e articoli di cartoleria.
Sospese nei festivi, ad esclusione di farmacie e parafarmacie, tutte le attività di commercio al dettaglio e all'ingrosso, comprese le attività di vendita di prodotti alimentari, sia nell'ambito degli esercizi di vicinato che delle medie e grandi strutture di vendita, anche quelli ricompresi nei centri commerciali o nelle gallerie commerciali.
Restano sospesi sempre tutti i mercati, ad esclusione di quelli all'interno di strutture coperte o in spazi pubblici recintati e solo per la vendita di prodotti alimentari.

Il territorio del capoluogo di Medicina e della frazione di Ganzanigo viene equiparato alle zone di maggiore controllo delle province di Rimini e Piacenza.
In questi territori resta in vigore la sospensione generalizzata delle attività economiche, a esclusione di quelle delle filiere alimentari, con comunque l'applicazione di rigidi parametri di sicurezza interne, e il rafforzamento delle misure per garantire il contenimento e il distanziamento sociale, a partire dal divieto di ogni assembramento con più di due persone, con l'intensificazione dei controlli.

Inoltre, in tutto il territorio regionale è autorizzata la vendita nel territorio nazionale ed estero esclusivamente delle scorte di magazzino di attività di impresa già sospese, con impiego di personale in lavoro agile, o, se necessaria la presenza, con modalità organizzative che garantiscano le misure anti-contagio previste nei protocolli per la sicurezza indicati dalle normative in vigore.

Vedi il comunicato della Regione del 3 aprile 2020.

Con ordinanza della Regione del 4 aprile 2020 (decreto n. 58/2020) sono inoltre state prorogate fino al 13 aprile le misure restrittive adottate fino ad ora in Regione, non evidenziate nell'ordinanza del 3 aprile sottoscritta insieme al Ministro della Salute.

In particolare, viene confermata la chiusura al pubblico di parchi e giardini pubblici per evitare assembramenti di persone.
Ribadito il no all'uso della bicicletta o agli spostamenti a piedi se non per le sole motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre esigenze di primaria necessità come gli acquisti di generi alimentari).
Nel caso in cui lo spostamento a piedi sia dovuto a ragioni di salute o per le esigenze fisiologiche dell'animale di compagnia, resta confermato l'obbligo a restare in prossimità della propria abitazione (entro 250 m nel Comune di Molinella).
Sono quindi escluse passeggiate, jogging o attività motorie di altro genere.

Nelle aree di servizio e di rifornimento carburante, l'apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (ai sensi del DPCM 11 marzo 2020) è consentita solo ed esclusivamente lungo la rete autostradale.

Vedi il comunicato della Regione del 4 aprile 2020.

Vedi anche: le misure restrittive nel territorio della Città metropoltana di Bologna fino al 13 aprile.