Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Convenzione tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri.

Pubblicata il 6 aprile 2020 | Coronavirus

L'Arma dei Carabinieri e Poste Italiane hanno firmato una convenzione che prevede una collaborazione nella gestione dell'erogazione delle pensioni sull'intero territorio nazionale per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19.
L'iniziativa, oltre a concorrere a limitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, permette anche di tutelare i beneficiari dalla commissione di reati a loro danno, quali truffe, rapine e scippi.
Come funziona il servizio.
I Carabinieri potranno recarsi presso gli sportelli degli Uffici postali per riscuotere le pensioni, sulla base di apposite deleghe scritte rilasciate dai titolari, procedendo alla successiva consegna presso il domicilio degli stessi.
Beneficiari del servizio.
Il servizio è riservato a pensionati di età pari o superiore a 75 anni che riscuotono attualmente la pensione in contanti, non titolari di libretto postale o conto corrente, che non abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione e che non abbiano familiari conviventi o dimoranti vicino alla propria abitazione in grado di garantire il prelievo.
Come richiedere il servizio.
I pensionati potranno contattare il numero verde 800.556670 messo a disposizione da Poste o la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.