Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Trasporto pubblico: ordinanza della Regione dell'11 aprile.

Pubblicata il 12 aprile 2020 | Coronavirus

L'ordinanza della Regione dell'11 aprile (approvata con decreto n. 61/2020) conferma, con efficacia dal 14 aprile al 3 maggio 2020, le disposizioni contenute nell'art. 6 dell'ordinanza approvata con decreto n. 57 del 5 aprile 2020 relative alla programmazione del servizio ferroviario regionale, del trasporto pubblico su autobus e dei servizi taxi e noleggio con conducente.
I servizi di trasporto pubblico su autobus e ferroviario regionale, saranno oggetto di monitoraggio e adeguamento degli stessi, per contenere i casi di sovraffollamento a bordo dei mezzi.
Si riportano di seguito le disposizioni vigenti.
Servizio ferroviario regionale.
Continua ad essere garantito il servizio nell'arco temporale giornaliero e dovranno essere soddisfatte le esigenze di spostamento dei lavoratori negli orari di maggior afflusso, oltre all'accessibilità ai turnisti e a coloro che operano in attività ritenute essenziali dalle disposizioni vigenti.
La programmazione prevede un servizio con cadenza almeno bioraria ad eccezione della fascia mattutina dalle 9 alle 12 nella quale il servizio sarà sospeso per garantire le operazioni di manutenzione della linea, tutelando le condizioni di salubrità e sicurezza per i lavoratori dei soggetti gestori dell'infrastruttura. Allo stesso tempo, dovrà essere mantenuta la continuità dell'esercizio e l'operatività degli impianti, sempre tutelando la salute dei lavoratori ed evitando la necessità di iniziative ancor più drastiche.
Il servizio verrà costantemente monitorato e il gestore dovrà effettuare la massima informazione possibile sui nuovi orari del servizio.
Autobus.
Vengono confermate le disposizioni previste nell'ordinanza n. 39 del 16 marzo e quanto previsto dall'ordinanza n. 49 del 25 marzo: riprogrammazione temporanea del servizio con eventuale soppressione delle corse o rimodulazione degli orari, garantendo i livelli essenziali di mobilità pubblica.
Confermate anche le modalità di accesso ai mezzi: salita dalla porta posteriore e a bordo la distanza di sicurezza.
Nel caso i mezzi impiegati non lo consentano (ad es. per servizi a chiamata), occorre ove possibile procedere con la sostituzione di mezzo idoneo o, in assenza di alternativa, è consentita la soppressione del servizio, fermo restando l'autonomia decisionale delle competenti Agenzie locali per la mobilità.
La comunicazione della programmazione dei servizi sarà effettuata a cura del gestore del servizio in base alle rispettive competenze, che darà la massima informazione possibile attraverso i propri canali.
Taxi e Noleggio con conducente.
Si conferma quanto definito dalle ordinanze del 16 e 25 marzo.
Rispettando le modalità per la prevenzione del contagio degli operatori e degli utenti, taxi e NCC possono essere utilizzati anche per la consegna a domicilio di beni di prima necessità.
In questo caso, i Comuni, nell'ambito della propria competenza, possono definire le modalità operative e le tariffe di accesso del servizio o estendere le modalità operative e le tariffe applicate al trasporto delle persone.