Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Zanzare: gli interventi di prevenzione.

Pubblicata il 26 aprile 2020 | Ambiente

Con l'inizio della primavera e le temperature in aumento, come ogni anno, arriva la stagione in cui si ripresentano le zanzare.
Anche se non trasmettono il coronavirus, le zanzare e altri insetti vettore sono comunque possibili veicoli di trasmissione di altre malattie nell'uomo e negli animali: occorre quindi mettere in campo alcuni semplici interventi preventivi per contrastarne la diffusione durante l'estate.
L'attuale obbligo di permanenza a casa per l'emergenza coronavirus può essere l'occasione per pulire e sistemare gli ambienti preferiti dagli insetti per proliferare, come terrazzi e giardini.
Di seguito, i consigli contenuti nella nota del Centro Agricoltura Ambiente, pubblicata nella pagina dedicata del sito del Comune, su come prevenire le infestazioni, senza danneggiare api e altri insetti utili:
- eliminare gli oggetti non utilizzati che possono raccogliere acqua piovana;
- mantenere riparato dalla pioggia ogni contenitore in grado di accumulare acqua;
- eliminare o svuotare frequentemente i sottovasi;
- tendere i teli di plastica impiegati come copertura in modo da non creare ristagni;
- eliminare ogni accumulo permanente di acqua, privilegiando l'innaffiatura diretta.
Ulteriori approfondimenti a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica sono disponibili aul sito: ambo.ausl.bologna.it/temi/.