Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Comunicazione

Emergenza coronavirus: come comunicare con le persone sorde.

Pubblicata il 18 aprile 2020 | Coronavirus

L'uso delle mascherine, in diversi contesti della vita quotidiana (dal supermercato alle visite mediche e altri ambiti) incide fortemente sulla vita di una persona sorda, impedendo la lettura labiale, la visione del viso e delle espressioni, con conseguente mancanza di comprensione tra interlocutore sordo e interlocutore udente.
Tale circostanza, in un momento emergenziale, può anche causare pericoli per l'incolumità e la sicurezza.
Per questo, l'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi - Onlus (ENS) e ASI hanno pensato ad alcune semplici indicazioni, utili per chiunque, che tengono conto di tutte le tipologie di sordità, senza alcuna discriminazione.
Ogni persona sorda è infatti diversa dall'altra: comunicano con strumenti diversi, non tutti i sordi sono oralisti, e nemmeno tutti conoscono la Lingua Italiana dei Segni (LIS).
I consigli evidenziati nel volantino allegato si riassumono principalmente in 3 parti:
1. Serve leggere le labbra per comprendere (con la mascherina è impossibile);
2. Se non è possibile allontanarsi e abbassare la mascherina, si chiede di scrivere su un foglio o su supporti di messaggistica istantanea, Speech to Text ecc.;
3. Nel caso di persone sorde che comunicano attraverso la LIS e che necessitano di informazioni importanti e urgenti, il Consiglio regionale ENS Emilia Romagna fornisce numeri telefonici di interpreti LIS contattabili tramite videochiamata (suddivisi in 3 macro-aree regionali), a supporto della comunicazione tra persona sorda e personale sanitario, assistenziale (ospedale, ambulanze, Croce Rossa) e delle Forze dell'Ordine, Carabinieri.
Non tutti i sordi possono sentire il telefono, il cellulare, un citofono, un altoparlante o un messaggio audio.
Occorre aiutare e, in caso di urgenza, chiamare i soccorsi.

ENS-ASI - Coronavirus: comunicare con le persone sorde.
Dimensione file: 95 kB [Nuova finestra]