Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Iniziative

Pane e Internet: videolezioni di alfabetizzazione digitale su Lepida tv.

Pubblicata il 21 aprile 2020 | Iniziative

Il progetto di alfabetizzazione informatica Pane e Internet arriva sul piccolo schermo per aiutare anziani ed altri esclusi digitali a superare l'isolamento a causa della pandemia da coronavirus.
10 videolezioni di circa 15 minuti l'una, con 2 appuntamenti settimanali in programma il lunedì e il mercoledì alle ore 11, con replica alle ore 16, trasmesse sul canale 118 del digitale terrestre, sul sito di Lepida Tv e sul canale YouTube di Lepida.
Come una sorta di nuovo “Non è mai troppo tardi”, il celebre programma Rai degli anni Sessanta con Alberto Manzi che insegnava a leggere e scrivere, le videolezioni di Pane e Internet vogliono porre le basi delle competenze digitali in chi ne è sprovvisto o ha un uso molto limitato di Internet, computer e smartphone. La puntata di lunedì 27 aprile, affronta il tema dell'e-commerce, con esempi di siti su cui fare acquisti e consigli per ricercare le recensioni e le opinioni dei clienti.
Si prosegue il mercoledì successivo, 29 aprile, con una carrellata di siti utili per i cittadini.
Le lezioni a seguire sono dedicate alle logiche di funzionamento dei principali social media (Facebook, Instagram e Twitter) e alle attività per connettersi a Internet.
Tra i temi trattari, lo SPID (il Sistema pubblico di identità digitale) e i servizi online della Pubblica Amministrazione, cosa è un account, come configurare uno smartphone nuovo con sistema Android, la sicurezza digitale, e come usare WhatsApp e le altre app di messaggistica.
Il palinsesto delle videolezioni sarà comunicato settimanalmente sul sito e sulla pagina facebook di Pane e Internet.
La proposta rientra nel progetto promosso dall'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna “Insieme Connessi, competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche restando a casa”.
Per ulteriori dettagli, consultare il comunicato della Regione.