Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Comunità resilienti al tempo del coronavirus.

Pubblicata il 21 aprile 2020 | Iniziative

Tra il 22 ed il 29 aprile si terranno quattro Focus Group online sul tema dell'empowerment delle comunità locali al tempo del coronavirus, promossi da Arpae Emilia-Romagna, settori Educazione alla sostenibilità e Formazione, AUSL metropolitana Dipartimento Prevenzione, Comune e Istituto Comprensivo di Molinella.
L'iniziativa, alla quale parteciperanno gli stakeholder della comunità locale - rappresentanti della scuola, dell'amministrazione, del volontariato, dell'impresa, della sanità, delle professioni - si inserisce in un più ampio percorso pluriennale, volto a sviluppare una maggiore consapevolezza, nella realtà di riferimento, sulla relazione fra comportamenti individuali e sociali, salute e qualità dell'ambiente.
In particolare, nei Focus Group saranno affrontati i seguenti temi:
1. Conoscenza e competenza: nuove capacità e strumenti per affrontare i rischi e cogliere le opportunità dell'epoca.
2. Solidarietà, relazioni e coesione sociale: in un periodo di distanziamento sociale, come sostenere i legami di comunità e le identità progettuali.
3. Regole e partecipazione: da norme imposte in condizioni di emergenza a comportamenti condivisi: come coltivare la responsabilità e l'impegno civico.
4. Strategie e politiche di sostenibilità: come promuovere comunità resilienti sul piano ambientale, sociale, economico, istituzionale a livello locale, ma pensando globalmente.
Per un approfondimento, consultare l'articolo pubblicato nell'area tematica dedicata del sito della Regione.

Comunita' resilienti al tempo del coronavirus - Comunicato stampa IC Molinella
Dimensione file: 46 kB [Nuova finestra]