Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Servizi sanitari: consentite alcune prestazioni programmabili.

Pubblicata il 28 aprile 2020 | Servizi

Dal 28 aprile, con ordinanza del 27 aprile della Regione (decreto n. 70/2020), viene consentita l'erogazione di alcune prestazioni programmabili e non urgenti da parte delle strutture del sistema sanitario pubblico e privato, che erano state sospese a causa dell'epidemia, nel rispetto della sicurezza di pazienti e operatori.
Sono state approvate anche le Linee guida a cui le Aziende sanitarie dovranno fare riferimento per la riprogrammazione delle agende e delle prenotazioni (sospese e nuove), a partire dai ricoveri programmati e dall'attività ambulatoriale e territoriale, compresi visite ed esami.
Mentre la graduale riapertura delle attività di ricovero programmato vale per tutti (ma con la necessità di effettuare gli accertamenti indispensabili preliminarmente al ricovero), le prestazioni ambulatoriali potranno in questa fase rivolgersi ai soli cittadini emiliano-romagnoli, fino alla rimozione delle limitazioni alla circolazione e solo nel caso in cui la rimozione riguardi anche gli spostamenti fra Regioni diverse.
Alle Aziende sanitarie spetta il compito di definire un piano complessivo di riavvio delle attività, che dovrà essere aggiornato in base agli scenari futuri, anche relativi all'epidemia.
Per quanto riguarda in particolare i ricoveri, le Aziende dovranno comunque prevedere di mantenere liberi e disponibili, per prudenza, almeno il 30% dei letti che sono stati aggiunti nei reparti di Terapia intensiva da inizio emergenza.
Le indicazioni sulle misure da adottare per riprogrammare le attività di ricovero sono valide per tutte le strutture dell'Emilia-Romagna che erogano prestazioni sanitarie: pubbliche, in regime istituzionale e libero professionale intramoenia, private accreditate, private non accreditate, studi medici e studi professionali.
Quelle relative alla ripresa delle attività ambulatoriali sono valide per tutti nei principi di base, tenuto conto però delle specificità di alcune attività pubbliche o private convenzionate (come ad esempio la presa in carico delle patologie croniche e lo screening).
In ogni caso si punta a mantenere e sviluppare le numerose e positive esperienze di telemedicina e teleconsulto che si sono sviluppate su tutto il territorio regionale.
I dettagli sul provvedimento sono consultabili nel comunicato della Regione.