Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Mascherine: indicazioni per l'utilizzo.

Pubblicata il 29 aprile 2020 | Coronavirus

Il DPCM 26 aprile 2020, all'articolo 3 comma 2, stabilisce che dal 4 maggio 2020 diventa obbligatorio sull'intero territorio nazionale l'utilizzo di dispositivi di protezioni individuali per le vie respiratorie (mascherine) nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.
Le mascherine non sono obbligatorie per i bambini sotto i 6 anni e per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.
Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e che, al contempo, garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
L'utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio, come il distanziamento fisico e l'igiene costante e accurata delle mani, che restano invariate e prioritarie.

Ulteriori disposizioni regionali e comunali sull'utilizzo dei dispositivi di protezione.
L'ordinanza della Regione del 30 aprile 2020 (decreto n. 74/2020) prevede, a partire dal 4 maggio, l'obbligo dell'uso delle mascherine nei locali aperti al pubblico.
Tale obbligo vige anche nei luoghi all'aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.

L'ordinanza del Sindaco n. 42 del 4 maggio 2020 prevede l'uso obbligatorio delle mascherine:
- al mercato settimanale;
- nei parchi ove sia contentito l'accesso;
- negli esercizi pubblici di somministrazione cibo e bevande ove sia disponibile l'acquisto con la modalità dell'asporto (bar, pizzerie, rosticcerie, ecc.);
- negli Uffici pubblici.
Sono esonerate dall'obbligo di indossare la mascherina le persone che abbiano documentate motivazioni di salute per le quali sia particolarmente gravosa tale prescrizione.
Le suddette motivazioni dovranno essere documentate da certificazione medica.
E' fatto comunque espresso obbligo di mantenere la distanza interpersonale minima di un metro.
Ultimo aggiornamento 4 maggio 2020.