Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Uso obbligatorio delle mascherine.

Pubblicata il 30 aprile 2020 | Coronavirus

L'ordinanza del Sindaco n. 42 del 4 maggio 2020 che sostituisce la n. 39/2020, pubblicata all'Albo online e consultabile in allegato, prevede per tutta la popolazione di età superiore ai 6 anni l'uso obbligatorio delle mascherine nei seguenti luoghi:
- nel mercato settimanale;
- nei parchi ove sia consentito l'accesso;
- negli esercizi pubblici di somministrazione cibo e bevande ove sia disponibile l'acquisto con la modalità dell'asporto (bar, pizzerie, rosticcerie, ecc.);
- negli Uffici pubblici.
Sono esonerate dall'obbligo di indossare la mascherina le persone che abbiano motivazioni di salute, documentate da certificazione medica, per le quali sia particolarmente gravosa tale prescrizione.
Resta comunque l'espresso obbligo di mantenere la distanza interpersonale minima di un metro.

Si ricorda che, oltre alle disposizioni contenute nell'ordinanza, dal 4 maggio sono in vigore, nell'intero territorio nazionale, le prescrizioni previste nel DPCM 26 aprile 2020 relative all'uso delle mascherine.
L'ordinanza della Regione del 30 aprile 2020 (decreto n. 74/2020) prevede, sempre a partire dal 4 maggio, l'obbligo dell'uso delle mascherine nei locali aperti al pubblico e anche nei luoghi all'aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.

Ultimo aggiornamento 4 maggio 2020.

Ordinanza n. 42/2020
Dimensione file: 867 kB [Nuova finestra]