Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza della Regione del 30 aprile.

Pubblicata il 1 maggio 2020 | Coronavirus

Dal 4 maggio, con ordinanza del 30 aprile della Regione (decreto n. 74/2020), si consente di raggiungere le seconde case, camper e roulotte di proprietà per le attività necessarie di manutenzione, solo nell'ambito della stessa provincia, individualmente e rientrando in giornata alla propria abituale abitazione.
Sempre in ambito provinciale, viene anche consentito l'accesso ai locali di qualsiasi attività sospesa, per lo svolgimento di lavori di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione nonché per ricevere in magazzino beni e forniture.

Si potranno riaprire parchi e giardini pubblici: per l'accesso e la fruizione, nel Comune di Molinella, si applicano le disposizioni previste nelle ordinanze n. 37 del 24 aprile 2020 e n. 38 del 30 aprile 2020.
Viene invece confermato il divieto di accesso a spiagge e arenili, sia in concessione che liberi, compresa la battigia.

In tutta la Regione si prevede l'obbligo delle mascherine nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all'aperto, laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.
Nel Comune di Molinella si applicano anche le disposizioni previste nell'ordinanza n. 39 del 30 aprile 2020.

Sono consentiti tutti gli spostamenti come definiti dall'art. 1 lett. a) del DPCM del 26 aprile 2020.
Gli spostamenti per situazioni di necessità sono consentiti in forma individuale ed esclusivamente in ambito provinciale. I Comuni confinanti tra province diverse potranno determinare reciprocamente la possibilità dello spostamento dei residenti per ragioni di necessità tra i due territori comunali o tra frazioni degli stessi.

Restano sospese le visite agli ospiti delle strutture socio-sanitarie residenziali per persone non autosufficienti.

Consentita l'attività motoria e sportiva all'aperto come ciclismo, corsa, equitazione, pesca sportiva e caccia di selezione, sempre solo in ambito provinciale, in forma individuale e nel rispetto della distanza di sicurezza di due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro negli altri casi.
Via libera anche all'allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive Federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali.
Sono consentiti l'allevamento o l'addestramento di animali assicurando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Anche i Cimiteri potranno riaprire in base a orari e modalità di accesso indicati dalle Amministrazioni comunali.
Si applica quanto disposto dal DPCM del 26 aprile per le cerimonie funebri.

Possibile la riapertura delle Biblioteche per la sola attività di prestito (non dunque di consultazione): consegna e restituzione dei volumi dovranno essere organizzate in modo da evitare qualsiasi rischio di contagio.

L'ordinanza prevede infine che, dal 4 maggio, i servizi di trasporto pubblico - su ferro e gomma - dovranno tenere conto della accresciuta domanda di mobilità, legata alla riapertura di parte delle attività produttive.
In particolare, l'offerta del servizio ferroviario regionale dovrà essere aumentata del 50% rispetto a quella attuata fino al 3 maggio, attestandosi su un valore del 60% rispetto ai servizi effettuati nel periodo pre-emergenza.

L'atto ed ulteriori informazioni sono pubblicati sul sito della Regione.