Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Ambiente

Zanzare: nuova app e campagna regionale.

Pubblicata il 2 maggio 2020 | Ambiente

Parte sabato 2 maggio la campagna di comunicazione del Servizio sanitario regionale “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”, che propone la nuova app, "ZanzaRER", per facilitare la collaborazione dei cittadini.
Con la app infatti si potranno leggere le news in tempo reale e collegarsi direttamente al sito dedicato: https://zanzaratigreonline.it/, ma soprattutto segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati dai privati per poter poi costruire una mappa dei trattamenti sul territorio.
Anche quest'anno sono poi previsti diversi materiali: tre pieghevoli, una locandina, un opuscolo multilingue - tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese - e un video informativo: il tutto scaricabile dal sito, oltre al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale: 800 033 033.
A completare gli strumenti di comunicazione e coinvolgimento, una campagna social anche sulla pagina facebook della Regione.
L'obiettivo è sensibilizzare e informare i cittadini, a partire dai rischi: non solo la famigerata zanzara tigre, infatti, può trasmettere virus quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche quella comune (del genere Culex) può diffondere malattie come West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.
Per tutti i dettagli sulla campagna informativa ed approfondimenti, consultare il comunicato pubblicato sul sito della Regione.