Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Servizi

Trasporto pubblico locale: programmi disponibili e regole di viaggio.

Pubblicata il 3 maggio 2020 | Servizi

A seguito delle disposizioni in materia di prevenzione e contenimento del coronavirus, sono stati rimodulati i programmi dei bus del bacino di Bologna e Ferrara e dei treni regionali.
Con la graduale riapertura delle attività dal 4 maggio, l'ordinanza della Regione del 30 aprile 2020, tra l'altro, prevede un aumento delle corse.
Sempre dal 4 maggio sui mezzi di trasporto pubblici vige l'obbligo di indossare correttamente la mascherina a protezione di naso e bocca per tutta la durata del viaggio.
Gli utenti devono sempre mantenere il distanziamento ed osservare le misure di sicurezza indicate.
Si ricorda il divieto di utilizzare il servizio di trasporto in caso di sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore).

Servizio di trasporto ferroviario.
Per evitare contatti, non si potrà salire e scendere dalla medesima porta e gli accessi da utilizzare saranno appositamente contrassegnati.
Nei vestiboli potranno sostare non più di due persone.
Per consentire il distanziamento interpersonale a bordo, i viaggiatori potranno sedere esclusivamente sui sedili contrassegnati.
Saranno fornite indicazioni sui comportamenti individuali da tenere durante e alla fine del viaggio, con tutti gli strumenti a disposizione.
In attesa che sia completata l'installazione degli avvisi nelle stazioni, si raccomanda agli utenti di presentarsi per tempo alla partenza e di assicurarsi di mantenere le distanze di sicurezza nella fase di accesso e discesa dal treno.
L'accesso alla stazione e ai treni è consentito solo con l'uso della mascherina e dei guanti monouso.
Per tutte le informazioni inerenti all'emergenza coronavirus e sulle modalità di acquisto e rinnovo degli abbonamenti integrati viene attivato in via sperimentale il numero: 051.290222, operativo tutti i giorni dalle ore 7 alle 21, dove potranno essere anche segnalati comportamenti anomali, nel caso non fosse possibile riferirli al capotreno.
FER: locandina dei comportamenti da tenere nelle stazioni.
Linea Bologna-Portomaggiore: servizio disponibile dal 4 maggio 2020.

Servizio autobus.
Sui bus di Tper la porta anteriore dei mezzi resterà chiusa e sarà consentito l'accesso solo da quelle posteriori.
Sono previste apposite segnaletiche indicanti i posti a sedere che non saranno utilizzabili per consentire maggiori distanze tra passeggeri e per indirizzare i flussi dell'utenza in salita e discesa.
Per evitare assembramenti, negli spazi di fermata o alle principali banchine dei punti della rete di bus dove di norma si concentra un maggior flusso di passeggeri del servizio urbano, Tper installerà progressivamente una segnaletica a terra indicante il corretto distanziamento delle persone in attesa del mezzo. Saranno affisse anche informazioni a bordo del bus e alle fermate sulle regole comportamentali previste nell'utilizzo del mezzo pubblico e sulle principali norme di igiene e sicurezza, compreso l'uso obbligatorio della mascherina, correttamente indossata per tutta la durata del viaggio.

Informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.tper.it/noicisiamo.