Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Coronavirus

Ordinanza della Regione del 6 maggio 2020.

Pubblicata il 6 maggio 2020 | Coronavirus

Dal 7 maggio, con ordinanza del 6 maggio della Regione (decreto n. 75/2020), si consentono gli spostamenti per raggiungere le seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni o velivoli di proprietà per attività di manutenzione e riparazione, nell'intero territorio regionale e non più solo in quello provinciale, sempre con obbligo di rientro in giornata.
La possibilità di muoversi in ambito regionale viene estesa anche agli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o di necessità, come fare la spesa, indicate nel DPCM del 26 aprile (articoli 1, lettera a).
Potranno avvenire in ambito regionale pure gli spostamenti per svolgere individualmente attività sportiva o motoria all'aperto (come per esempio ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l'arco, equitazione), sempre rispettando la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
Inoltre, le visite ai congiunti e la stessa attività motoria e sportiva - oltre che gli stessi spostamenti per arrivare alle seconde case, camper e roulotte, imbarcazioni e velivoli di proprietà, sempre e solo per le attività consentite - potranno avvenire anche insieme a persone conviventi, non solo individualmente.

Strutture e circoli sportivi.
L'ordinanza stabilisce poi che l'attività sportiva sia consentita anche all'interno di strutture e circoli sportivi se svolta in spazi all'aperto, purché consentano il rispetto del distanziamento ed evitino il contatto fisico tra i singoli atleti (un esempio su tutti, il tennis in campi appunto all'aperto).
Viene però specificato che resta sospesa ogni altra attività collegata all'utilizzo delle strutture in questione compreso quello di spogliatoi, palestre, piscine, luoghi di socializzazione, bar e ristoranti.

Attività sportive acquatiche individuali.
Si stabilisce che l'accesso agli specchi d'acqua per lo svolgimento delle attività sportive acquatiche individuali può avere luogo esclusivamente secondo specifiche modalità definite dalle singole Amministrazioni comunali.

Per ulteriori dettagli, consultare il comunicato della Regione.