Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Biblioteca

Riavvio del servizio di prestito e restituzione.

Pubblicata il 7 maggio 2020 | Biblioteca

Da lunedì 11 maggio, la Biblioteca comunale riavvia il servizio di prestito e di riconsegna dei libri, delle riviste e dei dvd che fanno parte del suo patrimonio, con orario di apertura da martedì a sabato dalle ore 9:00 alle 12:00, a partire dal 12 maggio 2020.

L'ingresso sarà contingentato previo appuntamento obbligatorio: potrà entrare un utente per volta, fatta eccezione per un genitore - o nonno - con bambino piccolo, sotto stretto controllo dell'adulto, oppure per un anziano o un disabile con accompagnatore.
Non saranno ammessi utenti privi di appuntamento.
Si ricorda che, come in tutti i luoghi aperti al pubblico, vige l'uso obbligatorio della mascherina, esclusi i minori di anni 6 o persone disabili impossibilitate.

Per richiedere l'appuntamento, occorre contattare le bibliotecarie inviando un'e-mail all'indirizzo: biblio@comune.molinella.bo.it ed indicare il giorno e l'ora in cui si preferisce accedere al servizio ed i libri ed altri materiali che si intendono  prendere in prestito.

L'utente dovrà individuare i libri o gli altri materiali dall'OPAC del Polo Unificato Bolognese raggiungibile dal link: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do seguendo i seguenti passaggi:
- digitando “Molinella” nel campo “Seleziona la tua biblioteca” compare la scritta integrale della Biblioteca comunale “Severino Ferrari”;
- si appone un flag nel quadratino corrispondente e si scrive il titolo (o parte del titolo) e si avvia la ricerca facendo un click sulla lente rossa, posta accanto al campo “Seleziona la tua biblioteca”;
- appariranno un titolo o una serie di titoli, si deve scegliere quello desiderato facendo un click sul titolo stesso;
- alla comparsa del solo titolo desiderato si clicca sull'etichetta “Lo trovi in” e appaiono in sequenza: B. comunale Molinella “S. Ferrari”- Documento disponibile - Documento ammesso al prestito - Inventario n. xxx - Collocazione yyyy.
Il libro desiderato può essere richiesto solo se risulta come “Documento disponibile” e come “Documento ammesso al prestito”.
Nella richiesta è necessario indicare il titolo, l'autore, il numero d'inventario e la collocazione del libro.

Le bibliotecarie risponderanno prontamente alla richiesta dell'utente indicando il giorno e l'ora in cui è atteso in Biblioteca.
Il giorno dell'appuntamento l'utente dovrà attendere fuori dalla porta della Biblioteca fino all'ora esatta dell'appuntamento e poi potrà entrare.

L'ordine dei libri e la richiesta di appuntamento tramite l'uso del telefono è concesso solo a coloro che non possiedono uno smartphone o un altro strumento elettronico con connessione ad Internet: in questi casi non si garantisce una pronta risposta alla richiesta.

I libri restituiti dopo il prestito saranno tenuti in quarantena per 9 giorni in ambiente idoneo.
In seguito le copertine dei libri stessi saranno pulite mediante prodotti detergenti e igienizzanti.
Solo successivamente saranno ricollocati a scaffale e potranno essere prestati di nuovo.

Tutte le indicazioni sulle modalità di accesso sono consultabili nella comunicazione allegata e nella pagina dedicata della Biblioteca comunale, in cui saranno anche pubblicati ed aggiornati consigli di lettura per grandi e bambini.
E' già disponibile una bibliografia dedicata agli utenti young adult e adulti, articolata in narrativa, saggistica e fumetti/graphic novel.

Riavvio prestito e riconsegna - Istruzioni
Dimensione file: 149 kB [Nuova finestra]