Home page | Tutte le Notizie | Pagina corrente: Iniziative

Pane e Internet: al via le iscrizioni ai corsi gratuiti online.

Pubblicata il 13 maggio 2020 | Iniziative

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi online di Pane e Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale della Regione, che sostituiscono gli incontri in presenza sul territorio, sospesi a causa dell'emergenza coronavirus.
Per partecipare ai due percorsi formativi proposti, gratuiti e aperti a tutti, che prenderanno il via a giugno, basta compilare la scheda di iscrizione online; gli iscritti saranno quindi contattati dalla segreteria organizzativa che fornirà tutte le indicazioni relative all'avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Il corso di alfabetizzazione online di 1° livello introduce all'uso dello smartphone.
I partecipanti, dopo un primo modulo introduttivo via WhatsApp in cui riceveranno assistenza per accedere alle successive videolezioni, impareranno a usare la posta elettronica, gestire lo spam, riconoscere truffe e sapere come tutelare la privacy.
Il programma prevede quindi un modulo sulla navigazione, la ricerca di informazioni e contenuti digitali, con un'attenzione particolare su come evitare le fake news, e un altro sulla gestione dello smartphone e delle applicazioni.
Per accedere al corso basta avere uno smartphone con WhatsApp e la connessione a Internet.

Il corso di alfabetizzazione online di 2° livello sul pc è rivolto a chi vuole acquisire maggiore autonomia ed è già dotato di una propria casella di posta elettronica e di un computer con connessione, microfono e webcam.
Tra gli argomenti che saranno trattati, i sistemi di videochat, i social network, l'uso di browser, motori di ricerca e programmi di videoscrittura.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel comunicato sul sito Pane e Internet.